Agora
Aprile 2010
-
Fenice
- Very Important Poster

- 17
- Umore:
- Grazie inviati: 1
Hai scritto un film in cui i cristiani si presentano come l'anti Cristo, mi lascia perplessa, quindi togli parecchio alla verosimiglianza della storia: se ti sembrasse verosimile, come è, non saresti perplessa; i cristiani si presentano come si sono presentati nel corso di varie epoche storiche. 
-
marika
- Very Important Poster

- 17
La verosimiglianza della storia di Ipazia inserita in quel contesto. Sono molto perplessa circa il fatto che in questo film si tenda a far passare solo il Cristiano come il flagellatore dei popoli, il dissacratore della cultura, il magnate dei governi in terra.
Quando poi anche altre religioni hanno il loro perché...
Il film non mi quadra e non mi è piaciuto. Che ci posso fare?
Quando poi anche altre religioni hanno il loro perché...
Il film non mi quadra e non mi è piaciuto. Che ci posso fare?
-
Fenice
- Very Important Poster

- 17
- Umore:
Ho già scritto che in questo film viene trattato uno dei periodi storici in cui i cristiani erano ben altra cosa che Santi; altri film trattano periodi storici in cui gente di altri credi religiosi si è comportata in modo pessimo. Ogni religione ha i suo "periodi bui"; ma questo è un altro discorso.
Posso capire se scrivi che il film non ti è piaciuto perché la storia è assurda, le ambientazioni orribili, gli attori recitano male,... (Non penso nulla di ciò, ho solo fatto degli esempi) Però se scrivi che il film "non ti quadra" e come spiegazione dai quella che i cristiani non vengono messi in buona luce...
E' il tuo discorso che non quadra e in una discussione seria viene messo subito in crisi.
Donna avvisata...
Posso capire se scrivi che il film non ti è piaciuto perché la storia è assurda, le ambientazioni orribili, gli attori recitano male,... (Non penso nulla di ciò, ho solo fatto degli esempi) Però se scrivi che il film "non ti quadra" e come spiegazione dai quella che i cristiani non vengono messi in buona luce...
-
marika
- Very Important Poster

- 17
Non dobbiamo mica per forza esser d'accordo. Il film non mi è piaciuto perché:
-la protagonista sembra una nevrotica in cerca della vera Sapienza
- il Cristianesimo viene fatto emergere solo come religione politicizzata
- il film è ricco di interpretazioni distorte del regista.
Buona l'ambientazioni, le immagini ed i colori. Storia verosimile ma condivisibile o meno dal punto di vista della realizzazione e messa in pratica. Se il mio discorso non quadra non capisco con che canoni venga giudicato!
Non dobbiamo mica per forza esser d'accordo. Il film non mi è piaciuto perché:
-la protagonista sembra una nevrotica in cerca della vera Sapienza
- il Cristianesimo viene fatto emergere solo come religione politicizzata
- il film è ricco di interpretazioni distorte del regista.
Buona l'ambientazioni, le immagini ed i colori. Storia verosimile ma condivisibile o meno dal punto di vista della realizzazione e messa in pratica. Se il mio discorso non quadra non capisco con che canoni venga giudicato!
-
Fenice
- Very Important Poster

- 17
- Umore:
Non mi riferivo alla discussione "seria" su RobboR, ma extraForum: tipo con un Professore universitario, magari con il proprio Relatore della tesi...
Comunque ora hai scritto qualcosa di sensato: non ti sei limitata ad un giudizio del film dovuto al fatto che la tua religione non è stata messa in buona luce
, ma hai considerato altri aspetti.
La protagonista ti sembra una nevrotica in cerca della vera Sapienza: né più né meno di quello che era, come lo erano in tanti a quell'epoca e non solo; come sono la maggior parte dei "filosofi di professione".
Le interpretazioni del regista distorte quali sarebbero?
Soltanto il fatto che il Cristianesimo viene fatto emergere solo come religione politicizzata? Mi auguro di no, perché il Cristianesimo è stato per molti secoli una religione politicizzata: nulla di più vero.
Comunque ora hai scritto qualcosa di sensato: non ti sei limitata ad un giudizio del film dovuto al fatto che la tua religione non è stata messa in buona luce
La protagonista ti sembra una nevrotica in cerca della vera Sapienza: né più né meno di quello che era, come lo erano in tanti a quell'epoca e non solo; come sono la maggior parte dei "filosofi di professione".
Le interpretazioni del regista distorte quali sarebbero?