Adèle e l'enigma del faraone

Ottobre 2010

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Rob
Site Admin
17
Umore:
Grazie inviati: 1166
Grazie ricevuti : 2653
Messaggio

Immagine
Titolo originale: Les aventures extraordinaires d'Adèle Blanc-Sec
Nazione: Francia
Anno: 2010
Genere: Avventura, Fantastico
Durata: 105'
Regia: Luc Besson
Sito ufficiale: http://www.adeleblancsec-lefilm.com/
Sito italiano: http://enigmadelfaraone.yahoo.it/
Cast: Louise Bourgoin, Mathieu Amalric, Gilles Lellouche, Jean-Paul Rouve, Jacky Nercessian, Philippe Nahon, Nicolas Giraud, Frédérique Bel, Laure de Clermont-Tonnerre
Data di uscita: 15 ottobre 2010
Trama: 1912. L'intrepida e giovane giornalista Adèle Blanc-Sec è pronta a qualunque cosa pur di raggiungere i suoi obiettivi, e arriverà fino in Egitto per affrontare mummie di ogni forma e dimensione! Ma nel frattempo Parigi è in preda al panico più totale: un uovo di pterodattilo di 136 milioni di anni fa conservato in una teca del museo di storia naturale si è improvvisamente e misteriosamente schiuso liberando un uccello che terrorizza i cieli della città. Ma nulla può preoccupare Adèle Blanc-Sec, le cui straordinarie avventure riservano tante altre sorprese...
Rob
Site Admin
17
Umore:
Messaggio

Visto oggi. Niente di speciale, si tratta di un'avventura che ci presenta una serie di situazioni varie (il mistero, il paranormale, il fantastico, i sentimenti) messe insieme in maniera piuttosto frettolosa ed approssimativa, col risultato che nessuna di queste viene soddisfatta appieno. Inoltre non mi è piaciuta l'interpretazione della protagonista. Non so se la colpa è sua o del doppiaggio italiano, fatto sta che è di un'arroganza piuttosto irritante e spesso fuori dal contesto. Mi è piaciuta l'ambientazione nel passato, che è riuscita a provocare in me un minimo di coinvolgimento e a farmi trascorrere tutto sommato un'ora e mezza spensierata. In conclusione, film guardabile ma non di certo imperdibile.
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Ho visto pure io Adèle e l'enigma del faraone, ma solo perché pagava la Tre (viewtopic.php?f=14&t=2548&p=47055#p47055): quando ho visto il trailer per la prima volta (al Cinema) mi ha incuriosito perché mi ha ricordato [i]La Mummia[/i], ma alla fine ho capito che era un film francese e... mi è passata la voglia di vederlo. Poi ha offerto la Tre...
All'inizio del film c'è scritto che è ispirato ad un fumetto e online ho trovato il libro [i]Le straordinarie avventure di Adèle Blanc-Sec [/i]. Credo che le assurdità del film
Spoiler
(ce ne sono molte, dalla sorella che sta in coma con una sorta di chiodo infilato nella testa che le spunta dalla fronte, a Adèle che cavalca lo pterodattilo, alle mummie che se ne vanno in giro per Parigi,...)
siano presenti anche nel libro.
Nel complesso il film non mi è dispiaciuto: gli effetti speciali non sono il massimo quando si tratta dei voli sullo pterodattilo, ma per il resto non sono male; la storia è piuttosto assurda, ma se si è preparati a questo il film si segue, tutto sommato, con piacere.
Se decidete di vederlo al Cinema non vi alzate subito. :occhiolino: Però vi consiglio di vederlo in DVD o in TV per trascorrere una tranquilla serata a casa.
Rob
Site Admin
17
Umore:
Messaggio

Fenice ha scritto:ma alla fine ho capito che era un film francese e... mi è passata la voglia di vederlo
Guardando questo film mi sono sentito un po' "spaesato", vuoi perché non sono così esperto del cinema francese e quindi non l'ho ancora inquadrato ed assimilato, vuoi perché effettivamente la proiezione era scadente. Ma Luc Besson come regista non dovrebbe essere proprio malaccio, no?
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Non sono un'amante dei film europei, preferisco quelli USA soprattutto se si tratta di film d'azione o con effetti speciali. Tra i film italiani ogni tanto apprezzo le commedie mentre del resto dell'Europa mi capita una volta su 10 di apprezzare un film. :boh:
Di film recenti di cui Luc Besson è regista ho visto solo Arthur e la vendetta di Maltazard e non mi è piaciuto molto (viewtopic.php?f=55&t=2736&p=28978#p28978) pur essendo un cartone animato, quindi un genere che mi piace. Per il resto ho apprezzato due film thriller (Nikita e Leon) e Il quinto elemento con Bruce Willis, ma sono del secolo scorso...
Comunque non possiamo giudicare al meglio senza aver letto il libro: magari lo "spaesamento" è dovuto alla storia così com'è nel libro. :penso: