Ieri sono stata a Roma "da turista" insieme a marika e all'amica spagnola (che compie gli anni oggi): dalle 12.25 alle 20.00 siamo state in giro per la città, per poi andare al centro commerciale Porta di Roma. In realtà siamo arrivate a Roma prima delle 12.00, ma per trovare parcheggio nella zona di Castel Sant'Angelo abbiamo girato una mezzora... senza successo. L'avevo detto a marika che sarebbe stato meglio andare con i mezzi pubblici, ma è "capocciona"...
Comunque per circa 8 ore l'amica spagnola ha avuto modo di apprezzare Roma e di stancarsi per bene: a parte una mezzora in cui abbiamo pranzato, per il resto abbiamo sempre camminato: approssimativamente abbiamo percorso 15 km, ma forse anche di più.
Avevo la macchina fotografica con una tacchetta di batteria: pensavo di scattare poche fotografie, invece ne ho scattate un centinaio oltre a quelle con la macchina di marika e dell'amica.
Non so quante fotografie riuscirò a postare ogni giorno dato che la connessione non è molto stabile e, soprattutto, è lentissima; intanto vi descrivo l'itinerario da Lungotevere Ripa, dove avevamo parcheggiato.
Lungotevere Ripa, San Pietro (Vaticano); Castel Sant'Angelo, Lungotevere Ripa (per spostare il disco orario dato che potevamo stare ferme 3 ore al massimo), Testaccio, Viale Trastevere (dove abbiamo pranzato), Bocca della verità e tempio di Venere, Fori Imperiali, Campidoglio, Santa Maria in Ara Coeli, Piazza Venezia, Via del Corso, Fontana di Trevi, Via del Tritone, Piazza Barberini. Da qui metropolitana fino a piazzale Flaminio, quindi Piazza del Popolo e Pincio. Poi autobus, ancora qualche km a piedi, autobus fino a Testaccio e camminata fino a Lungotevere Ripa.
Inizio a mostrarvi le fotografie di
San Pietro: non è Roma, ma Vaticano, però tutti i gadget riportano "San Pietro - Roma".