Ad un anno esatto dalla presentazione della monoposto della scorsa stagione, sono stati tolti i veli da quella che la casa di Maranello manderà in pista al mondiale di formula 1 2011: si chiama Ferrari F150, in onore del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, ed è la 57esima vettura di F1 della casa del Cavallino. Aspetto e caratteristiche tecniche, come al solito, sono diretta conseguenza dei nuovi dettami del regolamento a cui tutte le vetture dovranno attenersi, in particolare l'utilizzo di gomme Pirelli, il ritorno del KERS e l'ala posteriore mobile. Ecco una scheda tecnica riassuntiva:
Autotelaio
- In materiale composito a nido d’ape con fibra di carbonio
- Cambio longitudinale Ferrari
- Differenziale autobloccante
- Comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce
- Numero di marce: 7 +Rm
- Freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo
- Sospensioni indipendenti con puntone e molla di torsione anteriore/posteriore
- Peso con acqua, olio e pilota: 640 kg
- Ruote BBS (anteriori e posteriori): 13"
- Tipo: 056
- Numero cilindri: 8
- Blocco cilindri in alluminio; fusione in sabbia V 90°
- Numero di valvole: 32
- Distribuzione pneumatica
- Cilindrata totale: 2398 cm3
- Alesaggio e pistoni: 98 mm
- Peso > 95 kg
- Iniezione e accensione elettronica
- Benzina: Shell V-Power
- Lubrificante: Shell Helix Ultra