Ieri, come anticipato (viewtopic.php?f=33&t=4569&p=51122#p51122), ho fatto una cheesecake a freddo con marmellata di mirtilli.
Ho variato la ricetta originale in parte per una maggiore semplicità, in parte per mancanza di ingredienti e strumenti: non avevo la colla di pesce (e non mi andava di usarla); non avevo la bilancia, così biscotti, burro e zucchero a velo nell'impasto li ho messi ad occhio; non avevo una teglia circolare che si apre lateralmente, così ho usato della carta d'alluminio;... Perciò il risultato non è stato perfetto in quanto ad estetica (credo di aver messo poco burro e la base non è solidissima, si briciola un po'; inoltre manca la colla di pesce e l'impasto non è proprio stabile), ma il sapore è buono. Il mio fidanzato ed io ne abbiamo mangiate due fette stasera.
E' un dolce piuttosto calorico, ma decisamente fresco e non necessita di cottura in forno quindi ideale in estate... e buono in tutte le stagioni.
Riporto di seguito gli ingredienti che ho usato e il procedimento.
Ingredienti: 200 grammi di biscotti secchi, 80 grammi di burro, 250 grammi di Philadelphia, 200 ml di panna fresca, 100 grammi di zucchero a velo, un barattolo di marmellata di mirtilli da 350 grammi.
Procedimento: formare un cerchio di circonferenza 23 cm con i fogli d'alluminio; tritare i biscotti nel mixer, fondere il burro e unirlo ai biscotti, mettere il composto nel cerchio d'alluminio formando un disco compatto con un cucchiaio. Mettere in frigorifero per 15 minuti.
Unire 80 grammi di zucchero a velo al Philadelphia, montare la panna e unire al precedente composto. Mettere il composto sul disco di biscotti e burro fuso e lasciare il frigorifero per 4-6 ore. Cospargere la superficie con la marmellata e spolverare con 20 grammi di zucchero a velo.
Ricette per l'estate
-
- Very Important Poster
- 16
- Umore:
- Grazie inviati: 1
Ormai ci ho preso gusto ad usare il minipimer. Oggi ho fatto un "frappè a modo mio": una banana, un kiwi, un po' di latte, 2 cucchiai di gelato al cioccolato e 2 cucchiai di gelato alla vaniglia. Ho semplicemente messo tutto nel bicchiere graduato che stava nella scatola del minipimer e frullato.
L'aspro del kiwi contrastava un po' con il dolce del cioccolato, ma dopo il primo sorso l'abbinamento è risultato piacevole.
L'aspro del kiwi contrastava un po' con il dolce del cioccolato, ma dopo il primo sorso l'abbinamento è risultato piacevole.
-
- Very Important Poster
- 16
- Umore:
Il minipimer consente di eseguire tante ricette (viewtopic.php?f=33&t=4569) rapide e che non necessitano di accendere il forno: ideali per l'estate. Ieri ho fatto un altro frappè come quello nel precedente post, ma senza kiwi: molto buono, ma "classico".
Oggi ho preparato una mousse al tonno per condire la pasta:
Ingredienti: una scatola di tonno sottolio da 160 grammi e 70 grammi si Cremosella (ma va bene anche Philadelphia o altro formaggio cremoso); se, come me, sgocciolate il tonno, aggiungete un po' d'olio extravergine d'oliva
Procedimento: mettere tutto nel bicchiere graduato (o in altro contenitore) e utilizzare il frullatore ad immersione per creare la mousse
Oggi ho preparato una mousse al tonno per condire la pasta:
Ingredienti: una scatola di tonno sottolio da 160 grammi e 70 grammi si Cremosella (ma va bene anche Philadelphia o altro formaggio cremoso); se, come me, sgocciolate il tonno, aggiungete un po' d'olio extravergine d'oliva
Procedimento: mettere tutto nel bicchiere graduato (o in altro contenitore) e utilizzare il frullatore ad immersione per creare la mousse
-
- Very Important Poster
- 16
- Umore:
[quote="Fenice";p=51148]Ieri, come anticipato (viewtopic.php?f=33&t=4569&p=51122#p51122), ho fatto una cheesecake a freddo con marmellata di mirtilli.[/quote]
Oggi è stata la volta di due mini cheese cake con la Nutella. Ho usato la Cremosella avanzata ieri a pranzo per fare la mousse al tonno di cui nel precedente post, così ho aggiunto un po' di zucchero a velo, montato un po' di panna e unito il tutto. Per la base ho usato i biscotti Oro Saiwa e il burro fuso. Non posso scrivere le dosi perché ho messo tutto "a occhio"; quel che è certo è che ho abbondato con il burro ed ora la base è molto soda (almeno sembra).
Invece della carta d'alluminio ho utilizzato dei "coppapasta" creati tagliando una bottiglia del tè verde.
Ho messo subito sopra la Nutella, anche se avrei dovuto aspettare almeno 4 ore in cui la cheese cake doveva freddarsi...
Oggi è stata la volta di due mini cheese cake con la Nutella. Ho usato la Cremosella avanzata ieri a pranzo per fare la mousse al tonno di cui nel precedente post, così ho aggiunto un po' di zucchero a velo, montato un po' di panna e unito il tutto. Per la base ho usato i biscotti Oro Saiwa e il burro fuso. Non posso scrivere le dosi perché ho messo tutto "a occhio"; quel che è certo è che ho abbondato con il burro ed ora la base è molto soda (almeno sembra).
Invece della carta d'alluminio ho utilizzato dei "coppapasta" creati tagliando una bottiglia del tè verde.
Ho messo subito sopra la Nutella, anche se avrei dovuto aspettare almeno 4 ore in cui la cheese cake doveva freddarsi...
-
- Very Important Poster
- 16
- Umore:
Questa è la mia cheese cake con Nutella che ho gustato ieri sera: come potete notare dalle fotografie, grazie al coppapasta improvvisato e al burro in quantità adeguate, stavolta la base era solida e non si è sbriciolata. La Nutella è meglio metterla all'ultimo momento se no in frigorifero si indurisce, ma è buona comunque.