Ciclismo - Giro d'Italia 2011

7-29 maggio 2011

Calcio, atletica, ciclismo, formula 1, motociclismo, sport invernali, eventi sportivi. Discussioni sugli sport praticati o seguiti.
Rob
Site Admin
Site Admin
16
Umore:
Grazie inviati: 836
Grazie ricevuti : 1734
Messaggio

Dramma al Giro d'Italia. Durante la discesa odierna del passo del Bocco, ad una ventina di km dall'arrivo della terza tappa che andava da Reggio Emilia a Rapallo, il corridore 26enne belga Wouter Weylandt ha perso il controllo della propria bicicletta ed è rovinato al suolo per alcune decine di metri sbattendo violentemente il volto contro un muro di cemento. Nonostante l'intervento tempestivo da parte dello staff medico che lo precedeva di poco in auto e quaranta interminabili minuti di massaggio cardiaco per l'atleta non c'è stato purtroppo niente da fare. Troppo gravi le lesioni riportate: frattura della base cranica e forte compromissione di tutta la zona maxillo facciale, questa la diagnosi del dottor Tredici, il medico della carovana. L'eliambulanza ha tentato più volte di avvicinarsi al luogo dell'incidente ma la zona era troppo impervia e non lasciava spazio ad alcuna manovra, del resto non sarebbe probabilmente cambiato nulla dato che il giovane è praticamente morto sul colpo. C'è una tragica coincidenza che fa gelare il sangue: un anno fa, nella corrispondente terza tappa del Giro del 2010, si impose in volata proprio Weylandt. (video). E' stato quello uno dei momenti più belli della carriera del corridore, un altro l'avrebbe atteso a settembre quando sarebbe diventato papà. :triste:
Rob
Site Admin
Site Admin
16
Umore:
Messaggio

http://www.wouterweylandt.behttp://www.leopardtrek.lu
Sito ufficiale di Wouter WeylandtSito ufficiale del Team Leopard-Trek
Immagine

I compagni di squadra di Wouter Weylandt all'arrivo della quarta tappa, disputata in memoria del corridore belga. Il Team Leopard-Trek si è poi ritirato dal Giro.
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

[quote="Rob";p=52562]il corridore 26enne belga Wouter Weylandt ha perso il controllo della propria bicicletta[/quote]
Che brutta notizia... L'ho sentita la sera al TG quando avevo da poco discusso con dei colleghi della loro passione per la bicicletta e di quella di alcuni per le corse folli in discesa (per cui li ho bacchettati :sculaccia: ).

Oggi il Giro d'Italia è partito da Piombino (viewtopic.php?f=46&t=4782) e domani nel primo pomeriggio passerà prima nel paese in cui vivo, poi ad un km circa da dove lavoro, ma io sarò partita alle 5 del mattino per Piombino; insomma, non ce l'ho fatta ad incontrare il Giro d'Italia per poco...
Rob
Site Admin
Site Admin
16
Umore:
Messaggio

Si cerca di tornare lentamente alla normalità, anche se la tragedia di Weylandt rimarrà sempre come una macchia indelebile sul Giro, una delle quattro della sua storia. "Poche", fa notare qualcuno, per uno sport non immune da rischi in cui le cadute sono quasi all'ordine del giorno. Ed infatti oggi pomeriggio se ne sono viste altre e per qualche istante è calato il gelo sulla corsa quando a 14 chilometri dall'arrivo l'olandese Slagter è rovinato a terra rimanendo immobile. Fortunatamente la paura è durata poco: l'atleta, trasportato all'ospedale, ha riportato un trauma commotivo con frattura alla regione orbitaria dell'occhio destro ma è fuori pericolo. La quinta tappa è stata vinta dall'olandese Pieter Weening, che è diventato anche la nuova maglia rosa. I momenti salienti della giornata:

Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Oggi il Giro d'Italia è partito da Sapri, ma non l'ho visto perché sono andata a Roma.
Vi mostro qualche fotografia scattata a Piombino un paio di sere fa; il Giro d'Italia era atteso da settimane e il rosa abbondava anche a Giro già passato: la bicicletta rosa era appesa fuori dall'hotel in cui ho dormito, le altre foto le ho scattate durante una passeggiata pre-cena. :felice2: