Da qualche giorno mi compare di tanto in tanto l'avviso della nuova versione, ma solo oggi l'ho scaricata: graficamente non ci sono modifiche evidenti, per il resto... Rob saprà dirci di più.
Firefox 5 è già qui!
-
Fenice
- Very Important Poster

- 18
- Umore:
- Grazie inviati: 1
Quasi non ho fatto in tempo ad aggiornare Firefox alla versione 4 che è arrivato Firefox 5...
Da qualche giorno mi compare di tanto in tanto l'avviso della nuova versione, ma solo oggi l'ho scaricata: graficamente non ci sono modifiche evidenti, per il resto... Rob saprà dirci di più.
-
Rob
- Site Admin
- 18
- Umore:
- Grazie inviati: 1357
- Grazie ricevuti : 2935
Inizio con una considerazione temporale sui rilasci delle varie versioni:
Firefox 1: 9 novembre 2004
Firefox 2: 24 ottobre 2006
Firefox 3: 17 giugno 2008
Firefox 4: 22 marzo 2011
Firefox 5: 21 giugno 2011
E' più che evidente il cambio di strategia nel rilasciare e numerare le versioni (quella precedente aveva subìto un unico aggiornamento, terminando la propria breve esistenza alla release 4.0.1): ufficialmente si chiama "sviluppo rapido", poi bisogna vedere se le novità introdotte siano tali da "meritarsi" un numero in più. L'impressione che ho avuto è che si sia deciso di organizzare lo sviluppo un po' sulla falsariga di quello di Chrome, già noto da tempo per non fare "economia" di numeri. Il che rappresenterebbe un'ennesima copiatura dai concorrenti, dopo quelle, non poche, relative alle varie funzionalità.
Disquisizioni strategiche a parte, vediamo uno schema riassuntivo delle novità della nuova versione 5, piuttosto importanti:
Questa invece l'impressionante quantità di bug corretti: http://www.mozilla.com/en-US/firefox/5. ... glist.html
Le animazioni (o transizioni) CSS servono per creare degli effetti grafici senza fare uso di Flash o Javascript, ma unicamente tramite i fogli di stile. Qui potete vedere un esempio (non funziona con IE 8): https://developer.mozilla.org/samples/c ... anim1.html
Il Do not track è un'opzione per escludere il tracciamento delle intestazioni del browser via HTTP. In pratica: maggior controllo sui cookies, all'insegna della privacy. Già introdotta con la versione 4, è stata ulteriormente migliorata.
Anche le altre novità sono in pratica dei miglioramenti a funzioni preesistenti per migliorare, come al solito, la velocità, la stabilità e la sicurezza.
Firefox 1: 9 novembre 2004
Firefox 2: 24 ottobre 2006
Firefox 3: 17 giugno 2008
Firefox 4: 22 marzo 2011
Firefox 5: 21 giugno 2011
E' più che evidente il cambio di strategia nel rilasciare e numerare le versioni (quella precedente aveva subìto un unico aggiornamento, terminando la propria breve esistenza alla release 4.0.1): ufficialmente si chiama "sviluppo rapido", poi bisogna vedere se le novità introdotte siano tali da "meritarsi" un numero in più. L'impressione che ho avuto è che si sia deciso di organizzare lo sviluppo un po' sulla falsariga di quello di Chrome, già noto da tempo per non fare "economia" di numeri. Il che rappresenterebbe un'ennesima copiatura dai concorrenti, dopo quelle, non poche, relative alle varie funzionalità.
Disquisizioni strategiche a parte, vediamo uno schema riassuntivo delle novità della nuova versione 5, piuttosto importanti:
Codice: Seleziona tutto
Added support for CSS animations
The Do-Not-Track header preference has been moved to increase discoverability
Tuned HTTP idle connection logic for increased performance
Improved canvas, JavaScript, memory, and networking performance
Improved standards support for HTML5, XHR, MathML, SMIL, and canvas
Improved spell checking for some locales
Improved desktop environment integration for Linux users
WebGL content can no longer load cross-domain textures
Background tabs have setTimeout and setInterval clamped to 1000ms to improve performance
Fixed several stability issues
Fixed several security issuesLe animazioni (o transizioni) CSS servono per creare degli effetti grafici senza fare uso di Flash o Javascript, ma unicamente tramite i fogli di stile. Qui potete vedere un esempio (non funziona con IE 8): https://developer.mozilla.org/samples/c ... anim1.html
Il Do not track è un'opzione per escludere il tracciamento delle intestazioni del browser via HTTP. In pratica: maggior controllo sui cookies, all'insegna della privacy. Già introdotta con la versione 4, è stata ulteriormente migliorata.
Anche le altre novità sono in pratica dei miglioramenti a funzioni preesistenti per migliorare, come al solito, la velocità, la stabilità e la sicurezza.