Iniziative per promuovere il rispetto dell'Ambiente

Echi di cronaca
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Giunto alla sua quarta edizione, ZEROEMISSION ROME è l'evento di riferimento per tutte le aziende e gli operatori interessati allo sviluppo delle energie rinnovabili, all'emission trading e alla sostenibilità ambientale in Italia e nel grande e promettente mercato del bacino del Mediterraneo.
Immagine
:freccia2: ZEROEMISSION ROME si svolge a Roma, nel cuore del Mediterraneo, nel prestigioso e nuovissimo centro espositivo di Fiera di Roma, a pochi passi dall'aeroporto internazionale di Roma "Leonardo da Vinci", ottimamente servito anche da ferrovia, mezzi pubblici e autostrade, e quindi in posizione strategica per tutti i visitatori italiani e internazionali.
:freccia2: ZEROEMISSION ROME 2008 è l'insieme di nove eventi specializzati dedicati all'energia eolica, all'energia fotovoltaica, all'emission trading, al solare termodinamico, agroenergie, biocarburanti, cambiamenti climatici, al nuovo mercato dell'energia e alla chimica verde. Insieme occuperanno tre grandi padiglioni di Fiera di Roma - che abbiamo chiamato padiglioni Aria, Terra e Sole - su un'area di oltre 25.000 metri quadri.
:freccia2: Accanto all'area espositiva, saranno organizzate decine di conferenze, workshop e incontri dedicati ai settori merceologici della manifestazione e agli argomenti più attuali nel dibattito energetico e climatico mondiale, che coinvolgeranno i massimi esperti internazionali e le decine di migliaia di visitatori qualificati previsti.

:freccia: Maggiori informazioni: http://www.zeroemissionrome.eu
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Il [b]Salone del Gusto di Torino[/b], in programma dal 23 al 27 ottobre al Lingotto, e Terra madre, il meeting internazionale delle comunità del Cibo correlato al Salone, hanno avviato una sperimentazione per ridurre le emissioni inquinanti e promuovere l'utilizzo di materiali ecocompatibili.
:freccia2: Il progetto coinvolgerà diversi ambiti, tra cui la realizzazione di allestimenti in materiali non trattati chimicamente, come il Celenit, che una volta smantellati gli allestimenti sarà poi riutilizzato dalla società Autostrade per costruire casseri per le fondamenta delle strade, evitandone la fine in discarica.
:freccia2: O ancora, la raccolta dei rifiuti prodotti che punta al 50% di differenziazione, e l'impiego di nuovi imballaggi alimentari ecosostenibili.
:freccia2: Si interverrà anche nel settore logistico, con l'adozione di un sistema di trasporto dei prodotti dall'aeroporto di Caselle al Lingotto Fiere con automezzi dal ridotto impatto ambientale, in orari e percorsi non impattanti sul tessuto urbano, nonché lo sviluppo di un progetto per monitorare e incentivare l'utilizzo da parte dei visitatori di mezzi pubblici per raggiungere la Fiera.

Il percorso di riduzione dell'impatto ambientale è stato avviato in via sperimentale da Slow Food, Regione Piemonte, Città di Torino, organizzatori del Salone e di Terra Madre, insieme a Disegno Industriale-Politecnico di Torino. Il progetto "Eventi a ridotto impatto ambientale" è inserito nel programma di Torino 2008 World Design Capital.
[Fonte: AGI]
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Continua la battaglia sul clima e per il clima: al Coreper (il Comitato dei Rappresentanti Permanenti dei Governi dell'Unione) sembrano tutti ottimisti, ma sono ancora molte le questioni delicate da risolvere.
Il ministro italiano dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, ha annunciato che l'Italia ha presentato una proposta sul "carbon leakege" per evitare la delocalizzazione dell'industria manifatturiera fuori dall'Europa e difendere così il settore manifatturiero italiano. La proposta prevede l'esclusione del sistema manifatturiero dal pacchetto CO2 con un sistema di allocazioni gratuite (dall'80% al 100%) dei permessi di emissione per tutti i settori industriali a rischio di delocalizzazione.
:freccia: La notizia su IlSole24Ore
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ancora nessuna novità riguardo alle assegnazioni gratuite di quote di emissioni alle imprese dei settori a rischio chiusura/delocalizzazione, ma oggi a Bruxelles l'Italia ha ottenuto importanti risultati riguardo a 3 temi: fonti rinnovabili, emissioni di anidride carbonica delle automobili ed emissioni di gas ad effetto serra.

:freccia2: Fonti rinnovabili: la formulazione del testo è stata modificata in maniera tale da consentire (implicitamente) nel 2014 una revisione degli obiettivi nazionali; inoltre quelli intermedi in termini di quote dei consumi coperte dalle fonti rinnovabili da raggiungere non sono più vincolanti, ma indicativi.
:freccia2: Emissioni di CO2 delle automobili: il regolamento verrà applicato gradualmente, il sistema di sanzioni non penalizzerà le auto di piccola cilindrata (e quindi i marchi italiani) e sono state ottenute una clausola di revisione per il 2013 e una deroga relativa a Ferrari e Maserati.
:freccia2: Emissioni di gas ad effetto serra: i piccoli impianti produttivi (quelli che emettono meno di 500mila tonnellate di CO2 l'anno) sono esentati dagli obblighi previsti dalla direttiva, che quindi non sarà applicata a circa il 50% delle piccole/medie imprese.

:freccia: La notizia completa su ANSA
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ancora una volta da Roma arriva un'iniziativa per promuovere il rispetto dell'Ambiente: fino all'11 gennaio, per il quinto anno consecutivo, si svolgerà la raccolta degli abeti che possono essere ripiantati o diventare concime naturale di qualità.

L'iniziativa è promossa da AMA in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Ambientali del Verde Urbano del Comune di Roma, il Corpo Forestale dello Stato e il TGR Lazio. Grazie a questa iniziativa chi ha deciso di utilizzare un vero abete per allestire l’albero di Natale, contribuendo a contenere la presenza di CO2 nell’ambiente, avrà un’occasione unica per restituirlo alla natura. AMA provvederà, insieme al Corpo Forestale dello Stato, a selezionare gli abeti raccolti in 10 postazioni messe a disposizione dei cittadini e a verificare se vi siano alberi in condizioni tali da essere ripiantati e destinati ad iniziative di educazione ambientale.
Gli alberi restanti saranno condotti all’impianto di compostaggio di Maccarese per essere trasformati in compost, un fertilizzante naturale di altissima qualità con cui si potranno concimare piante in vaso o da giardino.
Ben 5, da mercoledì 7 a domenica 11 gennaio, i giorni a disposizione dei cittadini per consegnare gli abeti di Natale presso 10 aree attrezzate aziendali (vedi elenco), 5 Isole Ecologiche e 5 Centri di Raccolta.
Le postazioni di raccolta saranno accessibili
  • da mercoledì 7 a sabato 10 gennaio dalle 7 alle 13 e dalle 14 alle 18:30
  • domenica 11 gennaio, giorno conclusivo dell’iniziativa, dalle 8 alle ore 13
Per informazioni sull’iniziativa e sui siti coinvolti, i cittadini possono contattare il NUMERO VERDE AMA, 800867035, attivo i giorni feriali dal lunedì al giovedì dalle 8 alle ore 17 e il venerdì dalle 8 alle ore 14. Dal pomeriggio di venerdì a domenica e nei giorni festivi si potrà contattare 24 ore su 24 la Sala Operativa AMA, tel. 0651693339/3340/3341.
Fonte: AMA