ATTENZIONE: l'indirizzo email è fondamentale per la gestione del proprio account sul forum, per questo motivo, da REGOLAMENTO, non sono ammessi indirizzi email temporanei. Gli utenti che utilizzano indirizzi email temporanei sono invitati a cambiarli quanto prima. Si ricorda che il forum non invia alcun tipo di email indesiderate.
Rilevato un adblock: Il mantenimento del nostro sito è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari da parte dei nostri visitatori. Ti invitiamo a supportarci disabilitando il blocco degli annunci.
Apro questo topic per chiedervi un consiglio per l'acquisto di una videocamera economica (prezzo massimo: 250 euro). Verrà utilizzata principalmente per realizzare video delle vacanze di un bimbo di quasi 4 anni e della sua famiglia, quindi non sono richieste caratteristiche particolari per applicazioni speciali (anche perché se no non basterebbero 250 euro). Ovviamente non deve essere "usa e getta": dopo le vacanze estive ci saranno altre occasioni per realizzare video.
Ad una rapida occhiata nel WEB ho trovato le seguenti videocamere economiche, ma non ho tempo per analizzare tutte le caratteristiche: se qualcuno di voi ne ha una può farmi sapere se la consiglia o sconsiglia? Grazie.
Una rapidissima carrellata sulle principali caratteristiche tecniche da considerare:
Numero di sensori CCD/CMOS: uno nelle videocamere di fascia bassa, tre (uno per ciascun colore fondamentale) in quelle di fascia alta.
Dimensione e sensibilità del sensore: più è grande e sensibile, più luce cattura e migliore è la qualità video. Si misura in pollici.
Risoluzione video: SD (standard definition) e Full HD (high definition). Fra le prime è molto comune è la risoluzione da 800.000 pixel, che consente di ottenere comunque buoni risultati. Le seconde si apprezzano se si visualizzano i video su monitor ad alta definizione oppure se si utilizza la videocamera per scattare fotografie.
Zoom e stabilizzatore ottico.
Tipo di supporto di registrazione: DVD, Mini DV, HD, SD, ecc. Le schede di memoria sono probabilmente quelle che ultimamente stanno avendo maggior successo.
Altro: batteria, accessori, ecc.
Come marche le migliori sono Canon, Sony, Panasonic e JVC ma le ultime due soprattutto relativamente alla fascia alta. Quindi in definitiva mi orienterei su Canon e Sony e più precisamente:
I prezzi di listino rientrano quasi tutti nel budget. Non dovrebbe essere difficile risparmiare qualche decina di euro cercando tra le varie offerte dei negozi, ma bisogna altresì considerare gli accessori (custodia, scheda di memoria capiente, treppiede, ecc.) e le eventuali spese di trasporto.
La videocamera LEGRIA FS406 offre molte funzioni in un design elegante dalle dimensioni compatte. Zoom avanzato 41x e funzione Video Snapshot per registrare e condividere facilmente filmati strabilianti.
» Formato di Registrazione:
Schede di memoria SDXC/SDHC/SDk
» Zoom Digitale:
Zoom digitale 2000x
» Zoom Ottico:
Zoom ottico con fattore d'ingrandimento 37x. Avznzato 41 x
Acquisto effettuato il giorno dopo l'apertura del topic: ha scelto la Canon Legria FS37 a 223 €. Consegna rapida.
Appena torna dalle ferie vi farò sapere se è soddisfatta dell'acquisto: magari guarderò anche qualche video del bimbo e valuterò.