20 anni del World Wide Web e privacy a rischio

Nuove tecnologie, segnalazioni di siti, curiosità e news dai principali provider
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
17
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Avete mai sentito parlare di Tim Berners-Lee? No? Strano: 20 anni fa la sua proposta per un sistema di gestione informazioni alla European Organisation for Nuclear Research Cern portò al World Wide Web. Possiamo affermare che Tim Berners-Lee, ingegnere del software britannico che è ora professore al Massachusetts Institute of Technology (Mit), sia il "fondatore del WEB".
Immagine
Il 13 marzo 2009, durante la cerimonia per l'anniversario al Cern, Berners-Lee ha detto che monitorare le visite del WEB può portare ad un profilo incredibilmente dettagliato delle persone e delle loro abitudini ed è davvero importante evitare questa forma di spionaggio.
Berners-Lee ha sottolineato che è in arrivo un grande cambiamento: il "linked data" in cui saranno leggibili dalle macchine bit individuali dei dati, non solo le pagine web in cui appaiono. Questo potrebbe consentire agli utenti di collegare dati leggibili a dati simili e manipolarli, per esempio inserendo fogli elettronici o grafici. L'insieme della conoscenza umana potrebbe crescere in modo esponenziale in quello che Berners-Lee chiama il Web Semantico. Esempi potrebbero essere studenti che hanno accesso a dati di istituti di ricerca, o gente qualunque che ottiene dati del governo per migliorare i siti web. Le persone che inseriscono dati in siti di Social Networking come Facebook, ad esempio mettendo nomi alle foto, potrebbero esser in grado di usare quei dati per altre applicazioni, ad esempio ordinando una T-shirt su un altro sito Internet.

:freccia2: Dettagli
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
17
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Tim Berners Lee oggi festeggia a Roma i 20 anni della sua "creatura"; alla fine dell'intervista riportata su repubblica.it dice: Vorrei solo ricordare il sito "WebFoundation.org". Si tratta di una nuova Fondazione per combattere il divario digitale: c'è un vero abisso di opportunità tra coloro che hanno Internet e utilizzano il Web in modo efficace, e tutti gli altri. Di fatto, il collegamento alla Rete sta diventando così importante per l'umanità che ormai potremmo pensare all'accesso ad Internet come a un diritto universale. Il Nobel per la pace Liu Xiaobo ha definito Internet un dono di dio; bello, ma io preferisco parlarne come di un diritto dell'uomo". (Approfondimenti)

:freccia: http://www.happybirthdayweb.it/
YouTube