Perso nel vuoto?
In realtà è concentrato su di lei:
spera di non aver agito troppo tardi e tenta di migliorare la situazione mordendola il più possibile per mettere in circolo altro veleno.
Non è facile interpretare un vampiro, né un mutaforma. I due non se la cavano male, anzi. Taylor Lautner è molto espressivo ed interpreta bene il suo ruolo di "licantropo" innamorato della sua migliore amica che sta per sposare il suo peggior nemico; è molto bravo anche nella seconda parte del film in cui ha un ruolo decisivo: tanto per fare un esempio, la sua espressione quando
sente il nome Renesmee
è davvero... azzeccata. Anche Robert Pattinson non interpreta male il suo ruolo: chi ha letto i libri sa quello che passa nella testa del vampiro innamorato della ragazza il cui sangue desidera più di quello di ogni altra persona; non è facile rappresentare sentimenti contrastanti in poche espressioni. L'unica volta in cui non mi piace come recita è al momento della scoperta che
Bella è incinta: lei è preoccupata e lui sorride; poi cade in stato di shock, ma è poco credibile.
Il personaggio maschile che più mi piace è il padre di Bella: mi fa ridere solo a guardarlo, così come nei precedenti film. La scena del discorso durante i festeggiamenti è troppo esilarante! Quando spiega il motivo per cui sa che Edward sarà un ottimo marito restando serio mentre gli invitati (e chi guarda il film) ridono...
Kristen Stewart è brava: dal primo film a questo è migliorata parecchio proporzionalmente alla difficoltà di rappresentare sentimenti e stati d'animo della protagonista. Nell'ultimo libro Bella è il personaggio principale, quello che fa le scelte più importanti e quello meno prevedibile; nel libro la descrizione dei pensieri di Bella è dettagliatissima e leggendo mi sono chiesta come sarebbero stati rappresentati nel film. Tanto per fare un paio di esempi, la rappresentazione del cambiamento dello stato d'animo di Bella
nel tragitto verso l'altare è resa meglio di come avevo immaginato; stessa cosa per lo stato d'animo precedente al bagno al chiaro di luna e al resto sull'Isola Esme.
Una cosa non ho capito:
perché Bella all'arrivo sull'Isola ha l'anello di fidanzamento e dopo ha la fede nuziale? Avevo perso di vista l'anello quando il padre di Bella ha messo la mano sinistra della figlia in quella di Edward, poi alla fine della cerimonia nella mano sinistra è comparsa la fede nuziale. Guardando il film al Cinema credevo di essermi persa qualcosa, ma rivedendo il DVD non sono riuscita a capire che cosa... L'anello ricompare a Rio de Janeiro quando i novelli sposi scendono dal taxi, poi scompare nella casa sull'Isola per lasciare posto alla fede nuziale. Quindi l'anello ricompare a destra mentre la fede sta a sinistra durante il viaggio di ritorno a casa dall'Isola e lì resta fino alla fine del film.
Si tratta di un errore o la cosa è voluta?
Potrebbe trattarsi di un errore dato che
anche nel caso di Edward la fede appare e scompare per poi riapparire: Edward ha la fede a sinistra dopo il matrimonio, a Rio in taxi ce l'ha ancora e quando scendono questa scompare; poi all'arrivo sull'isola Edward ha di nuovo la fede a sinistra, ma dopo la prima notte di nozze (quando indica i lividi) lui ha la fede a destra, quindi di nuovo a sinistra. Il passaggio da sinistra a destra può essere un effetto dell'inquadratura attraverso lo specchio, ma la sparizione?