SDA: svincolo della spedizione

Di tutto un po': argomenti a tema libero non compresi nelle altre sezioni
Rob
Site Admin
Site Admin
17
Umore:
Grazie inviati: 1088
Grazie ricevuti : 2546
Messaggio

Ieri mattina i miei genitori hanno ricevuto un pacco da un corriere espresso SDA ma non erano in casa. Così hanno trovato un bigliettino di avviso dell'avvenuto passaggio su cui era presente un numero telefonico per contattare il corriere stesso e fissare una seconda data per la consegna: 199113366. C'era anche scritto che è possibile compiere la medesima operazione dal sito web, così per evitare di spendere soldi con una chiamata a sovrapprezzo mi sono messo a cercare, e ho trovato il link per il cosiddetto svincolo delle spedizioni:

http://wwww.sda.it/SITO_SDA-WEB/dispatc ... ineService

Come specificato sulla pagina, entro 3 giorni si può richiedere la riconsegna gratuita cliccando Avviso di mancata consegna. Trascorsi 3 giorni invece si riceve a casa un dossier di apertura pratica di giacenza e bisogna cliccare il link Dossier di giacenza.

Nel mio caso non era passato nemmeno un giorno, quindi ho cliccato Avviso di mancata consegna, compilato il form evitando di inserire il numero di spedizione (altrimenti mi diceva spedizione non trovata) ma quando cliccavo "Conferma" mi usciva il messaggio che la spedizione non era svincolabile.

Pensando che fosse troppo presto (probabilmente il pacco era ancora in mano al corriere), ho lasciato passare la giornata di ieri e ho riprovato oggi. Risultato: la spedizione era già stata sbloccata ed il pacco consegnato ai miei genitori, che fortunatamente erano in casa.

Cos'era successo? Semplice: nonostante il messaggio di errore, ieri avevo sbloccato la spedizione, senza quindi poter scegliere un giorno preferito. Infatti se controllo il Tracking della spedizione risulta la voce "DESTIN. ASSENTE-SVINCOLA ONLINE PER NUOVA CONSEGNA", che corrisponde alla mia richiesta di sblocco di ieri. Attenzione quindi!
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Credo che non sei stato tu a svincolare la spedizione: l'ha fatto direttamente il corriere. La mia convinzione deriva dal fatto che a me è accaduta la stessa cosa: i miei genitori non erano in casa e al loro rientro non hanno trovato avvisi del passaggio del corriere; il giorno dopo ho guardato online lo stato della spedizione e ho letto DESTIN. ASSENTE-SVINCOLA ONLINE PER NUOVA CONSEGNA: peccato che nessuno avesse effettuato l'accesso al sito...
Ho chiamato la SDA e mi hanno detto che il pacco sarebbe stato consegnato in giornata, ma non potevo sapere l'ora né se in mattinata o nel pomeriggio.
Rob
Site Admin
Site Admin
17
Umore:
Messaggio

Ah, allora complimenti a SDA per la chiarezza. Ma tu avevi chiamato il numero a sovrapprezzo? Perché ho letto in rete che spesso e volentieri ti mettono in attesa e/o cascano dalle nuvole e non sanno darti informazioni. E intanto paghi...
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Assolutamente no! Ho subito cercato online: seguo sempre gli ordini dai siti dei corrieri (compro molto online).
Rob
Site Admin
Site Admin
17
Umore:
Messaggio

Ma che numero hai chiamato? Hai detto di averli contattati telefonicamente...