Allora, ci si può iscrivere alla community con più account perché non è espressamente vietato: http://i.focus.it/Condizioni_duso.aspx
Però si partecipa ai concorsi con un solo account: http://www.focus.it/fileflash/ifocus/co ... ne_bis.pdf
La partecipazione al concorso comporta l’espressa accettazione del presente regolamento in ogni sua parte. Al termine della registrazione il sistema invierà in automatico una mail di conferma all’indirizzo indicato; se l’indirizzo dovesse risultare inesistente non sarà possibile completare la registrazione e quindi partecipare al concorso Allo stesso indirizzo e-mail non potrà essere associato più di un partecipante e non sarà consentito allo stesso partecipante di giocare utilizzando diversi indirizzi email. Gruner + Jahr/Mondadori S.p.A si riserva di adottare i necessari accorgimenti per impedire le registrazioni plurime e fittizie e comunque, si riserva di verificare i dati indicati nella scheda di registrazione dai partecipanti richiedendo, prima di convalidare la giocata o vincita, copia di un documento di identità dal quale risultino i dati stessi. Al momento della assegnazione dei premi G+J/M si riserva di eliminare eventuali vincitori che avessero fornito al momento dell’iscrizione identità/indirizzo/recapiti di fantasia o incompleti.
Visto che votare non vuol dire partecipare al concorso, ed autovotarsi non è vietato, ne consegue che stando così le cose è lecito usare i propri account per autovotarsi. Quindi che razza di controlli sui voti vanno predicando? Del resto, correre dietro ai doppioni è una battaglia persa in partenza. Il problema si risolve solo intervenendo alla radice, cioè sul sistema di voto, cosa che la redazione non vuole fare.
Comunque ho saputo che io sono te.. No anzi, tu sei me.. O forse entrambi siamo l'altro!!


