Comprare smartphone Android

Anteprime, opinioni e problemi tecnici sui cellulari di tutte le marche
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Ciao a tutti, ogni tanto mi faccio vivo, anche perché so che posso contare su di voi.
Ho comprato un samsung galaxy next 1 anno fa, ma ho spaccato lo schermo touch, e quindi quasi inutilizzabile.
Sono rimasto soddisfatto del sistema android e vorrei comprare un nuovo smartphone android.
La mia disponibilità è la minima possibile, stavo valutando di ricomprare:
- samsung galaxy next nella versione turbo (poco più potente ma con una versione android gingerbread 2.3, 99 € (avrei così due batterie due auricolari)
- Motorola fire xt non si trova in offerta dalle mie parti quindi dovrei prenderlo su internet
ora vi chiedo quali altre alternative ci sono?
Dotazione minima, Wi-Fi, GPS, sistema android.

intanto mi informo un pò sul sitema android, che con il vecchio telefono non ho avuto tempo di impare, l'ho rotto subito :triste:
se può essere utile devo anche cambiare gestore telefonico, da tim a AOM
grazie mille a tutti
Rob
Site Admin
Site Admin
17
Umore:
Grazie inviati: 1088
Grazie ricevuti : 2546
Messaggio

Ciao S_RCS, che utilizzi vorresti farne? Ormai si ragiona come per i computer, perché a parità di sistema operativo è l'hardware a fare la differenza. Proprio perché Android offre innumerevoli possibilità d'uso, potresti sentirti limitato con un telefono entry-level. Leggo ad esempio che nelle applicazioni impegnative (come i giochi dalla grafica pesante) questi due modelli faticano abbastanza. Come marca mi verrebbe da dirti Samsung, ma vedo che sulla carta il Motorola è superiore in tutto. No so dove stia la "fregatura" (se c'è).
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

vediamo il mio problema sono i € :risata2:
diciamo che con il samsung gt-s5570 che aveva 600 mhz mi sono trovato abbastanza bene. certo un pò lento e sopratutto dalla poca memoria. ma adeso la versione turbo è stata portata a 832 mhz. poi avrei doppi accessori in caso di necessità.

qui in zona hanno messo in offerta il motorola motosmart a poco meno del samsung gt-s5570 next turbo.

riguardo ai giochi ricordo che con il samsung gt-s5570 molti non si potevano neanche scaricare e quelli più pesanti scattavano. la cosa mi facevva effettivamente arrabbiare, ma non penso di riuscire a spendere molto di più per il telefono.

ho scoperto che per ovviare alla memoria interna limitata del samsung gt-s5570 (presumo anche di altri android) si può fare in modo di utilizzare la memoria esterna come root di sistema.

l'utilizzo che ne vorrei fare è: telefonino, navigazione in presenza di wi-fi, qualche giochino quando capita ma non priorità assoluta, gps (che mi piacciono troppo i vari programmini presenti sul google play).
ho anche scoperta estremamente utile la tastiera swype, cosa che non sono riuscito a capire se c'è nel motosmart
Rob
Site Admin
Site Admin
17
Umore:
Grazie inviati: 1088
Grazie ricevuti : 2546
Messaggio

[quote="S_RCS";p=62212]il mio problema sono i € :risata2: [/quote]
Se risolvi facci sapere come hai fatto. :risata3:

Se dovessi prenderlo per me non avrei dubbi: Motorola Fire XT. Come dicevo prima, è superiore in tutto, fuorché (se i dati trovati in rete sono esatti) una decina di MB di memoria utente in meno, ma questo è decisamente trascurabile. In particolar modo lo sceglierei per il display e la risoluzione maggiori, i 240x320 pixel del Samsung mi sembrano un po' pochini. Il processore viaggia a 800 Mhz, poco meno del Next Turbo quindi, ma trattandosi di architetture diverse questo confronto deve essere preso con le molle. Costa forse qualche euro in più, ma secondo me li vale. Su Aquista si trova poco sopra i 100 euro, spedizione compresa.
Il Motosmart è in pratica un Fire XT depotenziato (fotocamera, batteria e forse qualcos'altro), probabilmente a livello del Samsung ma con lo stesso display del Fire XT.
Riguardo alla memoria, sul mio Galaxy S si può scegliere di spostare le applicazioni (non proprio tutte) sulla microSD. Dovrebbe esserci un modo per installarle direttamente nella microSD ma non ho ancora approfondito. La tastiera SWYPE sul mio cellulare (Android 2.3.3) è presente ma non la uso.
Quindi se fosse per me non avrei dubbi, ma è chiaro che le caratteristiche tecniche hanno pesi diversi per ognuno di noi, poi il fatto di poter utilizzare gli accessori del vecchio telefono è un punto a favore del Samsung.
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

grazie Rob della risposta, diciamo che per i € sono in alto mare... assolutamente da non prendere come esempio :carezza:

per il Samsung next turbo l'offerta sembra essere finita ma devo indare. sicuramnete a gennaio i prezzi caleranno ulteriormente o si ripresenteranno sconti puntuali.

a me le caratteristiche tecniche importano molto, infatti cercavo un'alternativa al samsung proprio perchè alcuni difetti non erano del tutto sopportabili.
peccato che il motosmart sia una versione inferiore dell'XT.

riguardo alla memoria il samsung non permetteva di salvare tutte le applicazioni sulla scheda, e i 100 mb si esauriscono praticamente subito.però come anticipato c'è soluzione a questo problema. vediamo se il natale porta consiglio. intanto mi tengo il mio next senza turbo e senza mezzo schermo :azz2: