M'illumino di meno con Caterpillar

Echi di cronaca
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Immagine
Ho acceso una candela prima delle 18.00, appena i miei genitori hanno abbandonato la casa e la luce scarseggiava; mi sono quasi intossicata perché la candela era troppo grande e bruciava in fretta e facendo fumo, ho quasi inciampato nel divano, poi ho ricevuto una telefonata e sono stata fino alle 19.45 a luci spente. Alle 19.20 ha osato rientrare in casa mia madre, accendendo le luci: sgridata mentre stavo ancora al cellulare! :risata4:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Venerdì 12 febbraio 2010 si celebra - in veste completamente rinnovata - la sesta edizione di "M'illumino di meno": la Giornata del Risparmio Energetico lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2. Dopo il successo delle scorse edizioni, con l'adesione di migliaia di ascoltatori e di intere città sia in Italia che all'estero, quest'anno l'invito a rispettare un simbolico "silenzio energetico" si trasforma in un invito a partecipare a una festa dell'energia pulita.
Allo stadio attuale della ricerca tecnologica è già possibile produrre energia con il sole, il vento, il mare, il calore della terreno o con le biomasse. Facendo appello all'inesauribile ingegno italico invitiamo tutti, dagli studenti ai precari, dalle aziende in crisi alle amministrazioni comunali, a misurarsi con la green economy adottando un sistema pulito per accendere tutti insieme le luci il 12 febbraio 2010. L'intento è duplice: da un lato verificare in prima persona che le tecnologie attualmente disponibili sono efficaci e rappresentano alternative realistiche, dall'altro dare un segnale simbolico di fiducia nelle energie rinnovabili e nello sviluppo di un modello di economia sostenibile.
Nelle piazze spente di tutt'Italia si accenderanno luci "virtuose" alimentate a energia rinnovabile o dimostrazioni creative di consumo efficiente, per testimoniare il passaggio da un sistema ormai al collasso ad una gestione più "illuminata" del nostro futuro. Per raccontare questa festa dell'energia pulita, il 12 febbraio Caterpillar andrà in onda eccezionalmente dai Mercati Traianei in Roma, coinvolgendo cittadini, scuole, istituzioni e associazioni in una rassegna di luci belle, creative e pulite, escogitate ad hoc, con un concerto finale rigorosamente a impatto zero.
La campagna di M'illumino di meno si protrarrà dal 4 gennaio al 12 febbraio dando voce al racconto delle idee più interessanti e innovative per produrre e distribuire l'energia in modo pulito, responsabile e sostenibile. Una torcia a energia pulita viaggerà per l'Italia, sul modello del tragitto della fiaccola olimpica, alla ricerca di punti di rifornimento a fonti rinnovabili, per giungere fino a Roma e "accendere" la festa del 12 febbraio.
Su www.caterpillar.rai.it, sarà possibile segnalare la propria adesione e trovare tutti i materiali per diffondere l'iniziativa nei posti di lavoro, a scuola o nella propria città.

:freccia2: M'illumino di meno 2010
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

La campagna M’illumino di Meno è giunta all'ottava edizione.
Immagine
M’illumino di Meno, la celebre campagna radiofonica sul Risparmio Energetico, lanciata da Caterpillar, Radio2, dopo aver spento simbolicamente mezza Europa e acceso tricolori puliti in tutta Italia, è giunta alla sua ottava edizione e quest’anno raddoppia: il racconto delle buone pratiche di consumo sostenibile potrà infatti contare, oltre alla tradizionale fascia tra le 18 e le 19.30, anche sul nuovo spazio alle 6 del mattino, presidiato da CaterpillarAM.

Il risparmio energetico dalla mattina alla sera. Protagonisti più che mai di quest’edizione saranno i racconti della vita quotidiana di ciascuno: Caterpillar e CaterpillarAM invitano tutti a concentrare in un’intera giornata tutte le azioni virtuose di razionalizzazione dei consumi, sperimentando in prima persona le buone pratiche di:

- riduzione degli sprechi;
- produzione di energia pulita;
- mobilità sostenibile (bici, car sharing, mezzi pubblici, andare a piedi)
- riduzione dei rifiuti (raccolta differenziata, riciclo e riuso, attenzione allo spreco di cibo).

Testimonial speciali di questa giornata all’insegna del risparmio energetico saranno i sindaci di tutta Italia, che sperimenteranno sulla propria pelle che cosa significa fare “economia sostenibile” mettendo in atto il maggior numero possibile di comportamenti virtuosi. A questo scopo, gli ascoltatori sono invitati a diventare “ambasciatori del risparmio energetico” presso i propri amministratori, mettendosi per un giorno alle loro calcagna, documentando i loro sforzi con foto e video, in veste di “badanti dell’impatto ambientale”.

Ulteriore novità di quest’anno è il grande successo del contest M’Illum-Inno, alla ricerca dell’inno ufficiale 2012: sono pervenuti in poche settimane da tutto il Paese oltre 100 componimenti originali di ogni genere musicale e ispirati al decalogo energetico. Hanno partecipato sia professionisti che musicisti amatoriali: band, cori scolastici e performer improvvisati con un entusiasmo sorprendente. Il vincitore è risultato quello della cantautrice Naif. Tutti gli inni restano ascoltabili sul sito di Caterpillar e alcuni di questi saranno eseguiti dal vivo nel corso della grande festa del risparmio energetico il 17 febbraio.

Per l’adesione 2.0 all’iniziativa si può postare su FB la propria modalità di partecipazione e personalizzare l’immagine del proprio profilo con l’apposito logo di M’illumino di meno, o scrivere a milluminodimeno@rai.it
Sono stata fuori casa fino alle 20.00 e la mia giornata è stata "virtuosa" come al solito: alle 6 dormivo, dalle 18.00 alle 19.30 ero al lavoro.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Non vi ho aggiornato quest'anno! Dalle 18.00 alle 19.30 di oggi riecco l'iniziativa "M'illumino di meno". Io sto in ufficio con accesa solo la luce del PC anche se le luci dei corridoi sono sempre accese. :nono2:

Immagine


[b]Testo dell'inno di M'illumino di Meno 2013[/b]
Testo di Damiano Augusto Zigrino
lo so che in fondo il mondo
è più contento
se dopo l’'uso
ogni apparecchio è spento
e se lo sai non ti scordare mai
per risparmiare non basta lo standby
non dico di cenare a lume di candela
ma far l’amore si
va come in barca a vela
che va diritta e la trasporta il vento
e il suo motore rimane sempre spento

M’illumino
M’illumino
M’illumino di meno
e meglio sto

e se M’illumino di meno poi meglio starò

mi alzo la mattina ed esco senza fretta
ed al lavoro vado sulla mia bicicletta
e poi per pranzo un bel piatto di pasta
sulla pentola ho il coperchio
che allo spreco dico basta
sto sempre attento a consumare meno
ed allo spreco io metto un freno
dopo la pioggia c'’è l’arcobaleno
e allora io mi illumino di meno
M’illumino
M’illumino
M’illumino di meno
e meglio sto

e se M’illumino di meno poi meglio starò

L'’inverno è arrivato
il tuo piedino è gelato
spegni lo scaldotto e usa il tuo fidanzato
la fonatura poi te la può fare anche il sole
liscia o ricciolona ognuna come la vuole
e il tapiroulant non fa più fashion
lo sai non c'’è neanche più bisogno del solarium
per la tua attività sportiva scegli la natura
ti senti in grande forma e hai pure l’'abbronzatura

a questo punto spero abbia capito
l’'ha detto caterpillar la jole te l’'ha ribadito
non c’è bisogno di consumare troppo
se il lavandino perde tu mettici un tappo
che goccia dopo goccia ci si riempie il mare
e poi le bollette qualcuno le deve pagare
ma allora dimmelo a me
chi te lo fa fare di stare tutto il giorno a sprecare
caterpillar è da mo’ che lo consiglia
se rispetti il decalogo sarà una meraviglia
le 10 regole son sempre quelle
e va a finire che rivedi le stelle
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20388
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 978
Sesso:

Messaggio

Io sono uscito a fare la spesa poco dopo le 19, quindi casa mia era illuminata di meno. :risata4: