15 marzo 2013: Windows Live Messenger, il popolare programma di chat, chiude definitivamente. Stavolta non si tratta di una bufala (a chi di voi non hanno rotto le scatole con la catena dei presunti "direttori di msn"?) ma di uno storico passaggio di consegne: tutti i dati degli utenti verranno traslocati sulla piattaforma di Skype, acquistato dalla stessa Microsoft nel maggio del 2011. Il passaggio, assicurano i tecnici dell'azienda di Redmond, sarà indolore: sarà sufficiente accedere a Skype con le proprie credenziali del Messenger e si ritroveranno i propri contatti.
La notizia è di qualche giorno fa, anche se alcune anticipazioni lo facevano presagire da mesi. Io l'ho saputo poco fa da un'email ricevuta nella mia casella Hotmail, che per un attimo avevo ritenuto fosse il solito messaggio di spam... Non ho mai digerito Skype, i cui miei utilizzi nel corso degli anni si contano sulle dita di una mano (ogni volta con un account ex-novo perché le vecchie credenziali chi se le ricordava più). Viceversa, ho utilizzato ed apprezzato molto il Messenger, pur con tutti i suoi difetti. Un pezzo di storia della rete se ne va...