Cibo siciliano (e non solo)

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Secondo me ha già provato tutti i ristoranti di Catania :occhi4:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

[quote="vic2";p=64287]Sono d'accordo con te, ciascuna da sola è superiore al connubbio.[/quote]
Infatti oggi a pranzo ho preso la pasta con i ricci soltanto, ma non a Catania: a pranzo sono al lavoro in provincia di Siracusa. Davvero ottima: prima ho mangiato mezza pizza con pachino e peperoni (dalle mie parti non si usa questo abbinamento) e ho concluso il pasto con fragole e sorbetto al limone. :slurp3:
[quote="vic2";p=64287]A proposito, se ti piace il pesto di pistacchi, hai visto che vendono in barattolini la polvere per prepararlo a casa?[/quote]
No, dove? In aeroporto ho comprato il barattolo con il pesto al pistacchio per regalarlo a delle persone che vivono in Alto Adige: dalle loro parti non si usa di certo.

[quote="vic2";p=64287]Se credi ti posso dare qualche dritta su Catania.[/quote]
marika ha scritto:Secondo me ha già provato tutti i ristoranti di Catania :occhi4:
Non è come scrive marika: non ho provato molti ristoranti a Catania perché uno dei miei colleghi ha serie difficoltà a trovare un locale adatto ai suoi gusti. :azz2: O è troppo affollato, o è troppo rumoroso, o non gli piace la zona in cui sta, o non gli piace il cibo, o non gli piace il servizio,... Delle volte una combinazione di più cose.
I locali in cui vado più spesso quando c'è lui sono: Al Gabbiano, Cutilisci, Il Sale Art Cafè, Pepenero; poi ci sono i ristoranti degli hotel. Se lui non c'è vado anche al Camelot e nella Locanda Cerami. Delle volte andiamo ad Acireale presso Il Tocco.
Quando alloggiamo a Siracusa di solito o ceniamo in hotel o andiamo ad Ortigia: se conosci locali in zona consigliameli per favore.
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

[quote="Fenice";p=64292]In aeroporto ho comprato il barattolo con il pesto al pistacchio per regalarlo a delle persone che vivono in Alto Adige: dalle loro parti non si usa di certo.[/quote]

Grazie Fenice, è un regalo per me? :occhi4: :risata2:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Ti piacerebbe vivere in Alto Adige... Ma prima devi imparare il dialetto. :lingua:
[quote="Fenice";p=64292]Infatti oggi a pranzo ho preso la pasta con i ricci soltanto, ma non a Catania: a pranzo sono al lavoro in provincia di Siracusa.[/quote]
Eccola.

Ieri ho pranzato con pizza margherita con olive nere, seppie arrosto e pasta al nero di seppia.

vic2
Very Important Poster
Very Important Poster
13
Messaggio

Eccoti qualche dato.

Per fare acquisti vai da Cristaldi, Via Pacini 66 (una traversa di via Etnea all'altezza di P.zza Carlo Alberto/Fiera) oppure all'Antica Drogheria Via Umberto I, 153 (in fondo verso il mare). Troverai la farina di pistacchi; i panetti di mandorla (marca DAIS) per fare il latte, la granita e le decorazioni; l'anice (Anice Unico Tutone è il migliore) da aggiungere a gocce nell'acqua da bere; e un sacco di altre cosete. Le stesse cose si trovano nei supermercati, ma sono stagionali. Al supermercato trovi anche meravigliose marmellate d'arance (marche locali ovviamente) a prezzi inferiori che nelle drogherie.

Ti segnalo anche una pasticceria/laboratorio ottima
Verona e Bonvegna Via Asiago, 60 (traversa di via Giacomo Leopardi) è sempre affollata ma vale la pena.
Ti piace il cioccolato? hai assaggiato la torta Savoia? si vende anche in forma di pasticcini, provala.

Per trovare il paradiso delle crispelle di ricotta o acciughe,cipolletta,pizze alla siciliana, sfingiuni, bombe, scacciate, arancini ecc.; favolose crispelle di riso al miele, vai all' Antica Friggitoria Stella, Via Monsignor Ventimiglia 66 (in fondo dopo l'incrocio con Corso Sicilia) sono tutte cose a portar via o da mangiare per strada.

Per mangiare vai da:
Catania Ruffiana, Via Aloi, 50,0952162222 (traversa di Viale XX Settembre dopo P.zza Verga venendo dal mare) antipasti deliziosi

Ciciulena, Via A. di Sangiuliano, 207, 3922007007 (zona Teatro Massimo) assaggia la caponata la parmigiana morbidissima e poi ... fai tu

Talè. P.zza dei Martiri, 5 0952968312 (zona in fondo a via di Sangiuliano verso il mare) fanno anche la pizza

Balicicò, Via Plebiscito, 211/213, 095 8161214

Su Siracusa le mie nozioni sono troppo arretrate ma ti farò sapere.
Per ora ti posso segnalare:

BAR VIOLA, Corso Giacomo Matteotti 51 (in pieno centro) ottimo anche per i dolci specialmente (se li fanno ancora) quelli alla violetta. Facevano una pignoccata (pignolata) diversa da quella messinese ma altrettanto buona.

Inoltre ho sentito parlare bene del Punto G, Via della Amalfitania 21, (P.zza Archimede)
dove trovi arancini, spuntini sfiziosi ecc.

Fammi sapere se ti ssono stata utile. Beata te! :pianto3:

-- 10/05/2013, 18:28 --

Non so dove ho sbagliato ma lo ha scritto due volte, scusa