ATTENZIONE: l'indirizzo email è fondamentale per la gestione del proprio account sul forum, per questo motivo, da REGOLAMENTO, non sono ammessi indirizzi email temporanei. Gli utenti che utilizzano indirizzi email temporanei sono invitati a cambiarli quanto prima. Si ricorda che il forum non invia alcun tipo di email indesiderate.
Rilevato un adblock: Il mantenimento del nostro sito è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari da parte dei nostri visitatori. Ti invitiamo a supportarci disabilitando il blocco degli annunci.
In estate la voglia di stare tra i fornelli accesi è quasi nulla, ma non possiamo mangiare solo cose fredde: ci vuole una dieta varia. Allora potremmo preparare cose veloci da cuocere o che non richiedono la costante presenza vicino ai fornelli: qualche esempio di seguito. Uova strapazzate e insalata, filetti di merluzzo e patate lesse (da consumare freddi) e melone con tagliere di affettati e formaggi (nel mio caso siciliani).
Oggi fà molto caldo, non ho tanta voglia di cucinare ai fornelli e propongo:
1) Caprese con origano.
Affettare una mozzarella tipo campagnola (min. 350 gr.) con molto siero, affettare un pomodoro di tipo abruzzese (pomodoro a pera o cuore di bue) o un pomodoro classico (tipo camone), condire con olio di oliva extravergine, sale fino, qualche foglia di basilico e una spolverata di origano.
oppure
2) Acquasale con pomodoro.
Tagliare del pane tipo pagnotta a fette (meglio se è un p'ò raffermo di qualche giorno), bagnarlo in acqua, una volta che il pane è diventato morbido, strusciare l'aglio sul pane senza lasciarlo, tagliare i pomodorini (tipo ciliegino) e letteralmente spalmarli sul pane, lasciare il succo e la corteccia sulla superficie del pane, condire con olio di oliva extravergine, sale fino e origano. Volendo si può aggiungere anche il ghiaccio intorno alla base del pane e si potrebbe sostituire il pane tipo pagnotta con friselle.
Buon appetito
Ciao robor e benvenuto su RobboR. Sarei curiosa di leggere qui il motivo della scelta del tuo nickname. Intanto ho spostato il tuo post da qui perché ci consigli piatti molto estivi... e gustosi.
Quella che chiami acquasale con pomodoro dalle mie parti si chiama panzanella: c'è qualche differenza, ma il pane "ammollato" con il pomodoro io lo chiamo sempre panzanella.
Dopo aver fatto la torta mimosa mi sono dedicata alla pasta fredda: ho tagliato i pomodorini ciliegino, aperto due scatole di tonno, tagliato il Galbanino a cubetti e aperto il barattoli di olive verdi. Basta così dato che la festeggiata non ama il mais, non può mangiare i würstel e odia i sottaceti.
Poi ho tagliato il melone e l'ho arrotolato nel prosciutto crudo e tagliato a rotelle sia la mozzarella che il pomodoro per fare la caprese. Pranzo abbondante, ma fresco e non pesante, così c'era spazio per la torta.
In provincia di Roma l'autunno, per ora, non è molto freddo: io vado ancora in giro a maniche corte con i coprispalle. In casa la sera sto in camicetta.
Spesso, di solito quando non mi va di cucinare, mangio mozzarella o stracchino o simili e affettati con olive verdi giganti o insalata come contorno. Ad esempio...
Sono piuttosto calorosa e credo che mangerò piatti piuttosto estivi (e rapidi da preparare ) anche in inverno...