ATTENZIONE: l'indirizzo email è fondamentale per la gestione del proprio account sul forum, per questo motivo, da REGOLAMENTO, non sono ammessi indirizzi email temporanei. Gli utenti che utilizzano indirizzi email temporanei sono invitati a cambiarli quanto prima. Si ricorda che il forum non invia alcun tipo di email indesiderate.
Rilevato un adblock: Il mantenimento del nostro sito è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari da parte dei nostri visitatori. Ti invitiamo a supportarci disabilitando il blocco degli annunci.
marika ha chiesto nella minichat se su RobboR c'è la ricetta della besciamella. La risposta è negativa: è una salsa talmente facile da fare con dosi "a occhio" che non mi è mai venuto in mente che potesse servire la ricetta.
Io di solito preparo la besciamella con mezzo litro di latte mettendo circa un quarto del panetto di burro da 200 grammi e 2 cucchiai di farina oltre ad un pizzico di sale e alla noce moscata; quindi una possibile ricetta è la seguente:
Ingredienti
50 grammi di burro
50 grammi di farina
1/2 litro di latte (io uso quello parzialmente scremato, ma con quello intero viene più "consistente")
sale (quanto basta)
noce moscata (una grattatina)
Procedimento
Sciogliere il burro in un tegame a fuoco lento
Aggiungere la farina un po' alla volta girando sempre con una cucchiarella di legno fino ad ottenere un composto omogeneo
Aggiungere il latte lentamente continuando a mescolare
Salare e aggiungere la noce moscata
Continuare a cuocere a fuoco lento girando in continuazione fino ad ottenere un composto denso
Ho seguito passo passa la tua ricetta. Ho messo il latte parzialmente scremato perché quello intero non lo beviamo e ho dovuto omettere la noce moscata perché non riuscivo ad aprire il barattolo (salvo poi capire a cose fatte che bastava sollevare una levetta ).
E' venuta bella corposa e anche buona di sapore. La lasagna aveva tutt'altro sapore (sono abituata a quella compra di besciamella). Forse in seguito ritrovo da casa anche qualche foto