Ricetta della besciamella

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

marika ha chiesto nella minichat se su RobboR c'è la ricetta della besciamella. La risposta è negativa: è una salsa talmente facile da fare con dosi "a occhio" che non mi è mai venuto in mente che potesse servire la ricetta.
Io di solito preparo la besciamella con mezzo litro di latte mettendo circa un quarto del panetto di burro da 200 grammi e 2 cucchiai di farina oltre ad un pizzico di sale e alla noce moscata; quindi una possibile ricetta è la seguente:

Ingredienti
50 grammi di burro
50 grammi di farina
1/2 litro di latte (io uso quello parzialmente scremato, ma con quello intero viene più "consistente")
sale (quanto basta)
noce moscata (una grattatina)

Procedimento
  • Sciogliere il burro in un tegame a fuoco lento
  • Aggiungere la farina un po' alla volta girando sempre con una cucchiarella di legno fino ad ottenere un composto omogeneo
  • Aggiungere il latte lentamente continuando a mescolare
  • Salare e aggiungere la noce moscata
  • Continuare a cuocere a fuoco lento girando in continuazione fino ad ottenere un composto denso
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Ok grazie, ti farò sapere dopo! :occhiolino:
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Ho seguito passo passa la tua ricetta. Ho messo il latte parzialmente scremato perché quello intero non lo beviamo e ho dovuto omettere la noce moscata perché non riuscivo ad aprire il barattolo :impreca: (salvo poi capire a cose fatte che bastava sollevare una levetta :occhi4: ).

E' venuta bella corposa e anche buona di sapore. La lasagna aveva tutt'altro sapore (sono abituata a quella compra di besciamella). Forse in seguito ritrovo da casa anche qualche foto :ok:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

:applauso2: Brava marika! Le cose fatte con le proprie manine sono sempre più gustose di quelle già pronte. :occhiolino:
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Era venuta così:

Immagine

La lasagna è stata qualche minuto di troppo in forno :carezza:

Immagine