Risotto "a modo mio"

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Ho rinominato il topic togliendo "salsiccia" dal titolo, così tutti possiamo postare le ricette e le foto dei risotti che facciamo: liberiamo la fantasia! :felice2:
Spoiler
Ieri marika voleva farmi assaggiare uno dei suoi risotti: salmone e philadelphia. Però mi sono ricordata che mio padre non ama il salmone, così ci siamo buttate sul classico: risotto con funghi e zafferano.
Ho lasciato che marika seguisse la sua ricetta (che vi illustrerà di seguito) e anche le sue dosi (ci ha messo a dieta :occhi4: : 60 grammi ciascuno), ma ho pensato io ai funghi porcini dato che lei secchi non li aveva mai usati. E' bastato far bollire l'acqua in un tegamino e immergerci i funghi a fuoco spento: questi si sono ammorbiditi e hanno dato colore e sapore all'acqua, che poi marika ha usato insieme al brodo. Inoltre ho controllato che marika non impiattasse il risotto sommerso dall'acqua: non volevo una minestra in brodo. :lingua:
Il risultato è questo che segue: visto che il piatto era piccolo abbiamo fatto seguire uno spiedino misto (marika anche qualche patatina) e un bel pezzo di torta mimosa avanzati dal giorno prima.
Buono! :occhiolino:

marika
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Ho fatto dorare la cipolla in un po' di olio, aggiungendo poi 2 bicchieri di riso (dosi normali, non da dieta :occhi4: ). Ho continuato a girare sfumando 2 volte con il vino rosso (a tratti anche sorseggiato da me in veste chef di cucina :lingua6: :cincin: ). Nel frattempo avevo messo a bollire 1 cucchiaio di Dialbrodo in un pentolino.
Così ho allungato il riso con un mestolo di brodo ogni volta che quello precedente si era ritirato, alternandolo con l'acqua dei funghi di cui sopra.
A 5 minuti dalla cottura ho messo un pezzetto di burro per mantecare, versato i funghi e in conclusione una bustina di zafferano.

:chef: :fame2:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Messaggio

[quote="marika";p=68620]2 bicchieri di riso (dosi normali, non da dieta :occhi4: ).[/quote]
1 bicchiere = 120 grammi
2 bicchieri = 240 grammi

Di solito a pranzo mangiamo soltanto il primo come piatto unico e 240 grammi di riso per 4 persone significa 60 grammi di riso: come pasto è davvero poco, pure per chi sta a dieta. :occhi4: Per fortuna che erano avanzati spiedini, patate e torta dalla festa del giorno prima! Mia zia ha mangiato tutto, mentre di solito avanza qualcosa: segno che le dosi erano tutt'altro che abbondanti. :occhiolino:
La prossima volta fai il risotto con salmone e Philadelphia? Mio padre per una volta fa uno sforzo e mangia il salmone... Per le dosi troveremo un compromesso. :felice2:
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Io avevo sinceramente messo in conto il secondo, e poi speravo fosse avanzata la torta :lingua6: Se la prossima volta mangiamo solo il primo possiamo anche fare 150g a testa :birra: Andata per salmone e Philadelphia.
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Messaggio

Mai parlato di un secondo piatto. :occhi4: 150 grammi sono un po' troppi: come ho scritto nel post di apertura, 100-125 grammi bastano per avere un piatto unico. :ok: Oppure facciamo 80 grammi e qualcosina di secondo, tipo alici marinate o una torta rustica con il tonno. :occhiolino: