Pan brioche

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Domenica finalmente festeggiamo il compleanno di mio padre, ma mia cognata deve stare a dieta per motivi di salute, quindi pensavo di sostituire la classica torta di compleanno (torta mimosa) con un più leggero pan brioche. Sono indecisa se farlo con il dulce de leche o con la marmellata di mele cotogne fatta in casa che mi hanno regalato ieri... :penso:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Fallo con le mele, potrebbe avere meno grassi e risultare meno invasivo per tua cognata. Peraltro sarebbe una novità da sperimentare.
Io ancora niente ricetta, non ho avuto tempo di andarmela a procurare.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Io pure sono ispirata dalle mele cotogne, ma mio fratello ha scelto il dulce de leche: mia cognata non va molto d'accordo con le marmellate e nel caso decidesse di prendere un pezzo di dolce... Mio padre ha detto che per lui va bene qualsiasi cosa: provo il dulce de leche.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Oggi dalle mie parti fa freddino, anche in casa nonostante i riscaldamenti accesi. Ho preriscaldato il forno a 50 gradi e poi l'ho lasciato un po' aperto: l'impasto sta lievitando al suo interno.
Ho dovuto modificare la ricetta a causa dell'imprevisto dei 4 tuorli invece di 2: l'impasto era troppo molle, quindi non ho messo il burro e ho aggiunto un po' di farina a occhio.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Pan brioche pronto: l'ho sfornato poco fa.
Lievitazione di 4 ore: forse dovevo infornare prima dato che sono evidenti i segni dell'eccessiva lievitazione sia dall'impasto (che si è rotto in alcuni punti di congiunzione dei petali) che dal dulce de leche (che è colato in basso perché "strizzato"). Però non potevo dato che sono rientrata da poco...
L'odore è buono, ma non paragonabile a quello del pan brioche con la Nutella.