Lasagne al forno

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Abbiamo discusso spesso della lasagna e dei vari modi per prepararla: mi sembra giunto il momento di dedicarle una discussione. :lingua6:
E' un primo piatto molto nutriente che può essere consumato come piatto unico: c'è la pasta, la carne (ragù), il latte (besciamella), il formaggio (parmigiano reggiano, ma anche sottilette o altri formaggi, secondo i gusti),...
Di solito faccio la lasagna procedendo come segue: preparo il ragù e la besciamella, sbollento i rettangoli di pasta, metto in una teglia un po' di besciamella e un po' di ragù, copro con uno strato di pasta su cui metto di nuovo besciamella, ragù, poi parmigiano e mozzarella; alterno pasta e condimento per 4 volte e sopra a tutto metto una bella spolverata di parmigiano. A questo punto inforno fino a quando è cotta, aggiungo la sottiletta (non sempre), tengo in forno per altri 5 minuti e lascio stiepidire prima di tagliarla e servirla.
Sabato, però, ho deciso di seguire la ricetta scritta sulla confezione delle Emiliane Barilla: non ho sbollentato la pasta e ho fatto una besciamella molto liquida. Credo di aver fatto una delle lasagne più buone e più leggere di sempre; sì, leggera nonostante gli ingredienti: gli ospiti dopo hanno gradito anche spiedino, patate al forno e torta di compleanno.
In Sicilia ho mangiato la lasagna con dentro i piselli e l'uovo sodo: la preferisco senza, ma è buona lo stesso. Ottima anche la lasagna in bianco con tonno e piselli. :ok:

Nelle immagini la lasagna fino a prima che aggiungessi le sottilette ed ultimassi la cottura.

Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Quella siciliana piace anche a me ma l'ho trovata un po' pesante :sorriso:
Mio padre di solito ci aggiunge pezzetti di prosciutto o mortadella (dipende da quello che ha).
Una mia amica la fa bianca alla verdura, ai funghi e salsiccia, bianca al salmone. Mai provate ma si può sperimentare.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Sabato abbiamo festeggiato il compleanno di mio fratello e ho fatto la lasagna. La ricetta è più o meno sempre la stessa: stavolta ho solo aggiunto molto più parmigiano reggiano (stagionatissimo) uno strato in meno e tagliato porzioni più grandi, così ne è avanzata solo una porzione e stasera ci ceno, senza bisogno di surgelarla. :sorriso2:



Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Per la vigilia di Pasqua ho fatto la lasagna con ragù, besciamella, mozzarella e parmigiano; per oggi lasagna in bianco con e piselli senza besciamella. Vi chiederete come ho fatto a cuocere la pasta nel forno se non c'era né sugo né besciamella; be', ho creato una crema di funghi con 450 grammi di funghi, olio e acqua per renderla meno densa. Poi ho cotto nel brodo il macinato magro di vitello lasciandolo un po' acquoso: il risultato potete vederlo in fotografia, ma per i commenti dovrete aspettare.





Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Commenta, siamo curiosi :cool: