Ieri sera ho impastato un pan brioche con la Nutella su richiesta dell'amica/collega di cui
qui: oggi abbiamo una riunione di lavoro dalle 14:30 alle 18:00 circa e una pausa dolce ci vuole...
Ho usato 300 grammi di farina Manitoba e 200 di farina 00: pare che non cambi nulla se uso una farina, l'altra o una miscela delle due, in realtà credo che quando uso una miscela con 250-300 grammi di farina Manitoba la lievitazione sia migliore. Infatti nel precedente post e
qui il pan brioche è un po' rovinato al centro: avevo usato solo la farina 00 e non era abbastanza "elastico". Non cambia il sapore, sempre buono, ma esteticamente il dolce viene peggio se uso solo la farina 00. Niente lievito fresco, ma Mastro Fornaio.
Non so ancora com'è il sapore, ma posso commmentare l'aspetto: ho esagerato con la Nutella, quindi ho trovato un po' di difficoltà ad arrotolare i petali, ma la Nutella non è uscita fuori durante la cottura, cosa che invece accade a miele, marmellata e dulce de leche.
I 4 ciuffetti che vedete li ho craeti perché mi era avanzato un po' d'impasto: l'ultimo disco era venuto un po' più grande degli altri e l'ho ridotto. Li ho mangiati stamattina con 3 colleghe: uno ciascuna. Un po' troppo cotto, quindi è venuto "biscottato", ma non male.
![](http://forum.robbor.it/images/postate/imageshack.com_a_img837_2172_c1t2.jpg)