Voglia di pizza

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio

Qual è la vostra pizza preferita?

Bianca (mozzarella, olio)
0
Nessun voto
Margherita (pomodoro, mozzarella e basilico)
4
16%
Marinara (pomodoro, aglio e origano)
1
4%
Napoli (pomodoro, mozzarella, acciughe e origano)
0
Nessun voto
Diavola (margherita con salame piccante)
3
12%
Prosciutto e funghi (pomodoro, mozzarella, prosciutto e funghi)
5
20%
Capricciosa (pomodoro, mozzarella, funghi, carciofini, prosciutto cotto o crudo e olive)
2
8%
Quattro stagioni (come la capricciosa, ma con l’aggiunta di uova sode e ingredienti “ordinati”)
1
4%
Altra (specificare in un post)
9
36%
 
Voti totali: 25
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20384
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Sembra che hai fotografato il fondopizza :risata7:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Fa girare la testa, vero? :risata4:
Non ho fatto foto delle nuove pizze del mercoledì che ho mangiato. Posso però aggiornarvi sui progressi in termini di pizza alsaziana. I vicini tedeschi ci hanno portato 3 pacchi contenente 15 basi pronte, due secchielli di creme fraiche (panna acida, difficilmente reperibile in supermercati comuni), formaggio, cipolla e speck a frotte ce lo avevamo già in frigo.



Basta abbondare con gli ingredienti durante la decorazione, e poi infornare a circa 200 gradi per 10 minuti. Vi accorgerete della cottura ultimata non appena vedrete delle piccole croste formatesi sulla pizza e relativo sciogliersi degli ingredienti:



Da gustare calda e condivisa :sorriso:



Ah, le basi sono queste:

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

A vederla non mi ispira molto... :occhi: Invece mi ispira tanto la pinsa romana. :slurp:
Ieri sera, non contenta delle mangiate in Sicilia, sono stata al Maculato http://www.maculato.it/ con un'Amica per provarlo prima della festa di addio al nubilato di mia cognata. Abbiamo scoperto il posto perché è uno dei due locali per celiaci non troppo distante da dove abitiamo.
Locale carino (moderno, elegante ma non troppo), personale gentile, cibo buono. Noi ci siamo buttate sulla pinsa romana preceduta da 4 supplì di 4 gusti e seguita da dolce, frutta e gelato. I supplì erano buoni, la pinsa ottima (per me con salmone, rucola e bufala, per la mia Amica San Daniele al posto del salmone), la frutta fresca, il gelato gustoso e ben abbinato, il dolce delizioso (mousse di ricotta e pere con croccante) a tal punto da ricordarmi il cannolo siciliano che ho mangiato in questi giorni in Sicilia. Dopo ci hanno offerto liquore alla liquirizia e pasticcini al burro fatti da loro. Accolgono con il prosecco, ma ho passato perché avrei bevuto da sola (la mia Amica è astemia).
Ho osservato il cibo dei vicini (locale pieno): le paste con il pesce sono uno spettacolo per gli occhi e immagino anche per la bocca; la frittura di pesce è molto invitante. Anche i taglieri di salumi hanno un ottimo aspetto, per non parlare dei vari dolci.
Il rapporto qualità/prezzo è buono: in due abbiamo speso circa 40 euro. La pinsa San Daniele costa 9 euro, quella Norvegese 12 euro, i 4 supplì 6 euro e i dessert o frutta con gelato 5 euro. Le paste tra i 10 e i 15 euro, ma i piatti sono molto abbondanti e conditi.



Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Ultimamente ho mangiato:

un "tronchetto del sud", una sorta di pizza chiusa con salsa al pomodoro laterale invece che sopra e verdure dentro. Buono! :ok:

Immagine

Una pizza sorrentina con tracce di mozzarella di bufala :lingua6:

Immagine

Gli esperimenti del mio ragazzo invece stanno dando risultati soddisfacenti. Un esempio? Pizza di farro, alta, morbida e soffice.

Immagine
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

[quote="Fenice";p=70471]Ieri sera, non contenta delle mangiate in Sicilia, sono stata al Maculato http://www.maculato.it/ con un'Amica per provarlo prima della festa di addio al nubilato di mia cognata.[/quote]
Per l'addio al nubilato sono stata l'unica a non prendere la pinsa: ho voluto provare la pizza classica gusto diavola. Buona, ma la pinsa non si batte...
Prima antipasto misto, bruschette e tempura. Dopo gelato al cocco con passion fruit, ananas, mango e kiwi: che delizia! Altre hanno preso il tiramisù e il dessert alla pera di cui sopra.