Rilevato un adblock: Il mantenimento del nostro sito è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari da parte dei nostri visitatori. Ti invitiamo a supportarci disabilitando il blocco degli annunci.
Italia - Olanda 2-0. E' iniziata nel migliore dei modi l'avventura del neo c.t. Antonio Conte sulla panchina della Nazionale italiana. A Bari, nella prima amichevole dopo la figuraccia mondiale, gli Azzurri hanno mostrato decisamente un'altra faccia rispetto alle ultime esibizioni ufficiali. Partenza a testa bassa e vantaggio dopo soli 3 minuti per merito di Immobile. Partita tutta in discesa dal decimo minuto: rigore per i nostri, realizzato da De Rossi, ed espulsione del giocatore olandese autore del fallo. Sul due a zero il ritmo è calato un po', in particolare nel secondo tempo. Martedì prossimo 9 settembre si fa già sul serio: ci attende la Norvegia, per la prima sfida valida per la qualificazione agli europei del 2016 in Francia.
I gironi di qualificazione:
[scroll=1000]
Gruppo A
Olanda, Repubblica Ceca, Turchia, Lettonia, Islanda, Kazakistan
Gruppo B
Bosnia e Erzegovina, Belgio, Israele, Galles, Cipro, Andorra
Gruppo C
Spagna, Ucraina, Slovacchia, Bielorussia, Macedonia, Lussemburgo
Gruppo D
Germania, Irlanda, Polonia, Scozia, Georgia, Gibilterra
Gruppo E
Inghilterra, Svizzera, Slovenia, Estonia, Lituania, San Marino
Gruppo F
Grecia, Ungheria, Romania, Finlandia, Irlanda del Nord, Isole Far Oer
Gruppo G
Russia, Svezia, Austria, Montenegro, Moldavia, Liechtenstein
Gruppo H Italia, Croazia, Norvegia, Bulgaria, Azerbaigian, Malta
Gruppo I
Portogallo, Danimarca, Serbia, Armenia, Albania
Norvegia - Italia 0-2! Primo impegno ufficiale per la nuova Italia di Conte e primi 3 punti contro una squadra storicamente ostica per i nostri colori. Gioco azzurro sicuramente non troppo bello ma decisamente pratico ed efficace in fase offensiva. Prima rete di Zaza al 16° del primo tempo e raddoppio di Bonucci al 17° della ripresa, in cui i nostri giocatori hanno avuto almeno un paio di chiare occasioni per arrotondare il proprio vantaggio.
Italia - Azerbaigian 2-1! Ieri sera a Palermo sono arrivati altri 3 punti per la qualificazione agli europei, ma che fatica! Contro dei modesti avversari, impegnati più a difendersi che a tentare di fare qualcosa in fase offensiva, i nostri hanno sfiorato la clamorosa beffa. Ha fatto tutto Chiellini: vantaggio al 43° del primo tempo, autogol con complicità di Buffon al 31° della ripresa e rete del definitivo vantaggio 6 minuti dopo. Bene sotto il profilo della classifica (i nostri guidano il girone a punteggio pieno assieme alla Croazia), un po' meno dal punto di vista del gioco.
Malta - Italia 0-1. Brutta Italia ieri sera di fronte ad un avversario modesto, apparso rinunciatario, che spesso e volentieri si è difeso in 11. Gol partita dell'esordiente Pellè al 23° del primo tempo. I nostri colpiscono 4-5 legni ma a parte la scarsa fortuna sottoporta a mancare è stato proprio il gioco e le verticalizzazioni. I nostri hanno giocato per 45 minuti in superiorità numerica per la quantomeno dubbia espulsione al 27° minuto di Mifsud ma non sono stati minimamente in grado di sfruttare la situazione favorevole. Parità numerica ristabilita al 28° della ripresa: espulso Bunucci per un fallo su Schembri, chiaramente lanciato a rete. Nonostante tutto è arrivata la quarta vittoria su quattro partite di qualificazione. Italia a punteggio pieno quindi, ma fra qualche settimana contro la Croazia bisognerà cambiare marcia.
Italia - Croazia 1-1. Pari azzurro a Milano domenica sera contro la squadra più agguerrita del girone, un punto che tutto sommato ci lascia abbastanza soddisfatti, visto il livello tecnico superiore mostrato dai nostri avversari. La squadra di Conte passa in vantaggio all'11° del primo tempo con Candreva ma vengono raggiunti solo 4 minuti più tardi da Perisic, complice una papera del nostro portiere Buffon. Stasera amichevole contro l'Albania.