Un fantasma per amico

Ottobre 2014

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20612
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 797
Grazie ricevuti : 1643
Sesso:

Messaggio

Immagine
Titolo originale: Das kleine Gespenst
Nazione: Germannia, Svizzera
Anno: 2013
Genere: Fantastico, Commedia
Durata: 95'
Regia: Alain Gsponer
Sito ufficiale: www.das-kleine-gespenst.de
Cast: Jonas Holdenrieder, Emily Kusche, Nico Hartung, Herbert Knaup, Bettina Stucky, Uwe Ochsenknecht, Carlos Richter, Stefan Merki
Data di uscita: 30 ottobre 2014
Trama: Un piccolo fantasma che vive di notte nel castello di Eulenstein ha un unico desiderio, vedere com'è il mondo alla luce del giorno. Una notte si imbatte in tre ragazzini che hanno organizzato un'escursione al castello e si trova con stupore per la prima volta di fronte a degli esseri umani. Il giorno seguente, quasi per magia, il fantasma si sveglia in pieno giorno, ma scopre a malincuore che gli abitanti della città invece di accoglierlo, come si aspettava, alla sua vista provano terrore ed iniziano a dargli la caccia. Gli unici a cui può chiedere aiuto sono i tre ragazzi della notte prima...
Trailer:

Trailer
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
16
Sesso:

Messaggio

Volevo vedere questo film già dall'anno scorso, perché nei cinema di madrelingua tedesca era inserito nella programmazione. "Das kleine Gespenst", il titolo originale è tradotto letteralmente come il "piccolo fantasma". Stavolta stranamente preferisco la trasposizione italiana.
Nella ridente cittadina di Eulenstein ci si appresta a festeggiare la festa in ricordo della battaglia contro gli svedesi. Tutta la popolazione è coinvolta nella parata. Anche il piccolo Karl quindi, un bambino che ogni sera a mezzanotte in punto guarda svolazzare gli spiriti con il cannocchiale. Anzi uno spiritello che da secoli ormai si sveglia tutte le notti alle 00.00 e solo fino all'01.00. La voglia di vivere almeno un giorno con il sole e la luce è tanta e per questo il piccolo spiritello decide di cambiare con le mani e con i piedi il suo orologio biologico. Il tutto non senza ripercussioni. Dopo aver portato scompiglio in città, per risolvere i suoi problemi dovrà proprio chiedere aiuto a Karl e ai suoi amici.

Molto carino, non soltanto per i più piccoli. Mi piacerebbe anche leggere il famoso romanzo di Otfried Preußler da cui è tratto.
Lo consiglio!