Cibo indiano

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Vi piace il cibo indiano? A me sì: amo la cucina speziata, soprattutto se piccante. :slurp:
Ieri sera a Mestre ho cenato in un locale indiano (Maharani) molto carino e dal personale gentile e servizievole. Avevo acquistato un menù Groupon per due del valore di 111.00 euro a un terzo del prezzo: adesso faccio il conto di quanto avremmo speso pagando con il menù alla carta (che ci hanno dato all'uscita).
  • samosa (involtini con patate e piselli): 3.50 euro
  • pakora (verdura ricoperta con farina di ceci): 3.50 euro
  • tandoori chicken: 10.00 euro
  • murgh korma (bocconcini di pollo cotti in forno tandoor in salsa di panna e anacardi): 9.00 euro
  • murgh makhani (bocconcini di pollo cotti in forno tandoor in salsa di panna, pomodoro e spezie aromatiche): 9.00 euro
  • cheese naan (pane indiano con formaggio): 2.50 euro
  • aaloo parantha (pane indiano con patate): 2.50 euro
  • riso basmati: 3.00 euro
  • dal maharani (lenticchie): 6.00 euro
  • gulab jamun (palline al latte in sciroppo di miele): 3.00 euro
  • tè indiano
  • vino rosso
  • acqua a litro
Facendo la somma e moltiplicando per 2 direi che ci siamo con i prezzi, ma credo che i piatti della carta siano più abbondanti degli "assaggi" che ci hanno portato, almeno per quel che riguarda gli antipasti. Comunque il cibo era tanto e tutto ottimo: con il pane ci hanno portato anche delle salsine molto buone (soprattutto quella più piccante) e il riso basmati con murgh makhani era delizioso, ma proprio non sono riuscita a finirlo. Vale quanto abbiamo pagato, ma 111.00 euro sono decisamente troppi.



Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20417
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 536
Grazie ricevuti : 1036
Sesso:

Messaggio

Buonissimo il cibo indiano, è piaciuto molto anche a me! Fra i piatti che hai elencato il mio preferito è il murgh korma, me lo sono finito in men che non si dica. Pure le pietanze piccanti non mi dispiacciono, ma vado più lentamente. :lingua6:

Possiamo dire che ricorda un po' la cucina messicana? Comunque ho letto che ci sono delle differenze fra l'India del nord (più carni e poco speziate) e quella del sud (cibi più vegetariani e maggiormente speziati).
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ho mangiato solo una volta dal messicano e ricordo molta carne, fagioli e piccante. Più piccante che dall'indiano: non c'era un piatto che non necessitava di una bevuta ogni boccone o quasi. :risata4:
Della differenza del cibo tra nord e sud dell'India non so con esattezza (non ho mai approfondito), ma dei conoscenti che hanno girato l'India mi avevano accennato qualcosa, aggiungendo che hanno mangiato cibo diverso da quello che in Italia viene venduto come indiano: evidentemente in Italia vengono serviti i cibi più "turistici". :boh: