Scusate Se Esisto!

Novembre 2014

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20613
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 799
Grazie ricevuti : 1643
Sesso:

Messaggio

Immagine
Titolo originale: Scusate Se Esisto!
Nazione: Italia
Anno: 2014
Genere: Commedia
Durata:
Regia: Riccardo Milani
Cast: Paola Cortellesi, Raoul Bova, Corrado Fortuna, Lunetta Savino, Marco Bocci, Ennio Fantastichini
Data di uscita: 20 novembre 2014
Trama: Serena è un architetto dal talento straordinario. Dopo una serie di successi professionali all'estero, ha deciso di tornare a lavorare in Italia perché ama il suo paese... Ma il problema è: il suo paese ama lei? Il rientro in Italia è più avventuroso del previsto ma, un giorno Serena incontra Francesco, l'uomo più bello e affascinante che si possa desiderare. Tra i due nasce un rapporto speciale e una nuova e strampalata convivenza...
Trailer:

Trailer
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Dopo il successone di [b]Nessuno mi può giudicare[/b] con la coppia Paola Cortellesi-Raoul Bova, non potevo non vedere Scusate Se Esisto!.
Ambientazione romana anche stavolta, ma non nell'attico vista Colosseo: il film è incentrato su un fatto realmente accaduto, cioè il concorso per la riqualificazione di quello che ai romani è noto come il "Serpentone", ovvero un edificio popolare lungo circa un chilometro che visto dal vivo fa davvero impressione (per 5 anni l'ho visto spesso di passaggio). Maggiori informazioni: http://corviale.it/
Alla fine del film lo spettatore viene informato del fatto che il progetto della protagonista (Paolo Cortellesi nei panni di un architetto) esiste davvero ed è di un architetto donna, Guendalina Salimei. La protagonista del film, invece, si chiama Serena Bruno: leggendo nome e cognome non si capisce se è una donna o un uomo e il film si basa proprio su questo equivoco.
La Cortellesi è bravissima come sempre con il suo dialetto di turno (stavolta abruzzese) ed è simpatica come al solito; Raoul Bova fa la parte del figo (ovviamente), ma stavolta è gay: molto bravo ed è divertentissimo vederlo baciare delle vere e proprie "checche". :risata: A parte in queste scene, il riso è abbastanza amaro: una donna architetto laureata prima del tempo, con vari master, che parla molte lingue (di sicuro inglese, francese, tedesco e giapponese), con molto successo all'Estero sente la nostalgia dell'Italia e decide di tornare, ma si ritrova a fare la commessa e la cameriera e a progettare una tomba per un tizio che ha una grossa attività di "Compro Oro". Poi, per un caso, si ritrova a guardare Corviale e resta senza parole. Conosce la classica vecchietta romana di borgata e chiede informazioni sul luogo in cui vive, poi legge del concorso per la riqualificazione e ha una bella idea: il chilometro verde. Ma si sa come funzionano le cose in Italia: in molti ambienti di lavoro il maschilismo regna, quindi l'architetto S. Bruno non otterrà mai il lavoro. Però se tutti si aspettano un uomo... lei può fingersi l'assistente dell'architetto B. Serena.
Tra bugie e mezze verità, tra discriminazioni varie (donne, gay,...), personaggi folkloristici provenienti dal paese e dalle chat gay,... si trascorre un'ora e mezza abbondante molto piacevole.
Il film è anche gratis con le Card Grande Cinema 3, quindi andate a vederlo. :occhiolino:

:freccia2: [b]Frase dal film Scusate Se Esisto![/b]
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
16
Sesso:

Messaggio

Un po' in ritardo coi commenti ma il film è piaciuto anche a me! Visto al cinema a Bologna con dei colleghi di corso (prima di ammalarci tutti :risata4: ). Temi molto realistici e "alla portata di realtà" ma in un certo senso mi piace l'idea di non rassegnarsi e credere ancora che l'Italia sia tutto sommato un Paese per cui vale la pena resistere. In ogni caso film stra piacevole :ok: