Whiplash

Febbraio 2015

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Rob
Site Admin
Site Admin
16
Umore:
Grazie inviati: 797
Grazie ricevuti : 1643
Messaggio

Immagine
Titolo originale: Whiplash
Nazione: U.S.A.
Anno: 2014
Genere: Drammatico
Durata: 107'
Regia: Damien Chazelle
Sito ufficiale: www.sonyclassics.com/whiplash
Sito italiano: www.warnerbros.it/whiplash
Cast: Miles Teller, J.K. Simmons, Paul Reiser, Melissa Benoist, Austin Stowell, Nate Lang, Chris Mulkey, Damon Gupton, Kofi Siriboe, Kavita Patil
Data di uscita: 12 febbraio 2015
Trama: Andrew, diciannove anni, sogna di diventare uno dei migliori batteristi di jazz della sua generazione. Ma la concorrenza è spietata al conservatorio di Manhattan dove si esercita con accanimento. Il ragazzo ha come obiettivo anche quello di entrare in una delle orchestre del conservatorio, diretta dall'inflessibile e feroce professore Terence Fletcher. Quando infine riesce nel suo intento, Andrew si lancia, sotto la sua guida, alla ricerca dell'eccellenza.
Trailer:

Trailer
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Ho visto il film sapendo solo (dalla locandina) che ha a che fare con un batterista e che l'attore protagonista è Miles Teller, che per me sarà sempre Peter Hayes della Saga Divergent e che ero curiosa di vedere in un ruolo da protagonista assoluto. In realtà la parte da protagonista gli è in parte tolta da J.K. Simmons, coprotagonista nel ruolo dell'insegnante dai modi brutali che raggiungono livelli di vere e proprie torture psicologiche.
Il film mi è piaciuto molto anche se non sono un'esperta di strumenti musicali, orchestre, ritmo, tempo,... :band: Avrei sempre voluto imparare a suonare la batteria, ma non l'ho mai fatto per mancanza di tempo (e denaro): le cose che mi appassionano voglio farle bene o per niente e non avrei avuto modo di esercitarmi costantemente per suonare bene la batteria. Cosa che, invece, fa il protagonista del film: pensando di essere destinato ad essere tra i migliori nel suo campo e incitato dai modi del maestro farà di tutto per aumentare e mostrare il suo talento.
La domanda che sorge sia durante la visione che, soprattutto, a film concluso è: il fine giustifica i mezzi? :penso:
Ha avuto la nomination ai Premi Oscar 2015 per: miglior film, miglior attore non protagonista a J. K. Simmons, migliore sceneggiatura non originale, miglior montaggio e miglior sonoro. Nomination meritate, ma la concorrenza è forte...
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Il film ha vinto 3 Premi Oscar 2015 avendo 5 nomination:
  • Miglior attore non protagonista a J. K. Simmons
  • Miglior montaggio a Tom Cross
  • Miglior sonoro a Craig Mann, Ben Wilkins e Thomas Curley
  • Nomination Miglior film a Jason Blum, Helen Estabrook e David Lancaster