Oggi una collega ha festeggiato il nuovo contratto portando in ufficio vari dolci di carnevale: frappe fritte, frappe al forno, frappe al forno ricoperte di cioccolato, castagnole fritte, castagnole al forno, castagnole ripiene con crema pasticcera, castagnole ricoperte di alchermes,... Io ho assaggiato tutto e bevuto lo spumante mio e quello di 2 colleghe astemie che hanno solo fatto il brindisi.
Niente fotografie perché mentre scattavo mi è comparso l'avviso di batteria scarica.
Dolci di Carnevale
-
- Very Important Poster
- 16
- Umore:
- Grazie inviati: 1
- Very Important Poster
- 16
- Umore:
Ieri sera sono tornata a casa e ho trovato un piatto pieno di struffoli e mandorle: sono sempre un regalo della madre di mia cognata, come a Natale. Quelli che mancano nella fotografia li ho mangiati dopo cena.
-
- Very Important Poster
- 16
- Umore:
Per fortuna il Carnevale finisce oggi: non ne posso più di mangiare dolci! Me li regalano, sono buoni e non posso dire di no. Ieri ho finito gli struffoli: li ho mangiati tutti io a parte un assaggio di mio padre. Oggi dopo pranzo avevo molto lavoro da fare, così non sono andata nella zona caffè per mangiare le frappe comprate in un bar in zona molto rinomato; be', mi hanno portato le frappe avanzate e ne ho mangiate più di tutti.
-
- Very Important Poster
- 16
- Umore:
Il Carnevale è iniziato e ho subito voluto fare qualche dolce, più precisamente castagnole e struffoli. Le ricette che ho usato le ho "inventate" sul momento: sono basate su quelle linkate nel post d'apertura del topic, ma le ho modificate sia per quantitativo di ingredienti che per tipologia.
Castagnole all'arancia (senza ricotta)
Ingredienti: 300 g farina, 1 uovo, 1 arancia (succo + buccia), 40 g burro, 60 g zucchero
Procedimento: mischiare tutti gli ingredienti (il burro fuso e freddo), formare delle palline di 2.5 cm di diametro e friggerle. Se avete lo zucchero a velo, una volta fredde potete cospargerle con questo.
Struffoli
Ingredienti: 250 g farina, 2 uova, 10 g zucchero, 10 g burro, 1 fiala d'anice, buccia 1 arancia; per guarnire: 4 cucchiai di miele, 40 grammi di zucchero, acqua, codette
Procedimento: mischiare tutti gli ingredienti (il burro fuso e freddo), lasciar riposare per un'oretta, poi formare dei cilindri di 80 mm di diametro circa da tagliare dello spessore di 1/2 cm circa. Friggere e lasciare asciugare. Mettere il miele in una pentola insiema allo zucchero e ad un po' di acqua e far cuocere per qualche minuto, poi aggiungere gli strffoli e un po' di codette. Formare una ciambella mettendo un bicchiere al centro di un piatto. Guarnire con altre codette.
Le castagnole sono buone: si sente parecchio l'arancia e sono morbide, anche se non come quando uso la ricotta. Gli struffoli sono sempre ottimi, ma bastava anche solo mezza fiala di anice per questa dose.
Castagnole all'arancia (senza ricotta)
Ingredienti: 300 g farina, 1 uovo, 1 arancia (succo + buccia), 40 g burro, 60 g zucchero
Procedimento: mischiare tutti gli ingredienti (il burro fuso e freddo), formare delle palline di 2.5 cm di diametro e friggerle. Se avete lo zucchero a velo, una volta fredde potete cospargerle con questo.
Struffoli
Ingredienti: 250 g farina, 2 uova, 10 g zucchero, 10 g burro, 1 fiala d'anice, buccia 1 arancia; per guarnire: 4 cucchiai di miele, 40 grammi di zucchero, acqua, codette
Procedimento: mischiare tutti gli ingredienti (il burro fuso e freddo), lasciar riposare per un'oretta, poi formare dei cilindri di 80 mm di diametro circa da tagliare dello spessore di 1/2 cm circa. Friggere e lasciare asciugare. Mettere il miele in una pentola insiema allo zucchero e ad un po' di acqua e far cuocere per qualche minuto, poi aggiungere gli strffoli e un po' di codette. Formare una ciambella mettendo un bicchiere al centro di un piatto. Guarnire con altre codette.
Le castagnole sono buone: si sente parecchio l'arancia e sono morbide, anche se non come quando uso la ricotta. Gli struffoli sono sempre ottimi, ma bastava anche solo mezza fiala di anice per questa dose.