I PREMI UFFICIALI DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA
Premi assegnati dalla critica (Edoardo Bruno, Michel Ciment, Tahar Ben Jelloun, Emanuel Levy e Roman Gutek)
- Premio Marc’Aurelio d’Oro al miglior film OPIUM WAR di Siddiq Barmak
- Premio Marc’Aurelio d’Argento alla migliore interprete femminile DONATELLA FINOCCHIARO per Galantuomini di Edoardo Winspeare
- Premio Marc’Aurelio d’Argento al miglior interprete maschile BOHDAN STUPKA per Serce na dloni (With a Warm Heart / Il cuore in mano) di Krzysztof Zanussi
Menzioni speciali
A CORTE DO NORTE (Northern Land / La tenuta al nord) di João Botelho
AIDE TOI, LE CIEL T’AIDERA (With a Little Help from Myself) di François Dupeyron
Premi alla carriera
- Premio Marc’Aurelio d’Oro alla carriera all’Actors Studio. Ha ritirato il premio Al Pacino
- Premio Marc’Aurelio d’Oro alla carriera a Gina Lollobrigida
Premi Alice nella città
- Premio Alice nella città (8 - 12 anni) MAGIQUE! di Philippe Muyl
- Premio Alice nella città (13 – 17 anni) SUMMER di Kenneth Glenaan
Premio assegnato dal pubblico
Premio Marc’Aurelio d’Oro del pubblico al miglior film RESOLUTION 819 di Giacomo Battiato
[fonte]
Festival Internazionale del Film di Roma - 22/31 ottobre '08
-
- Very Important Poster
- 16
- Umore:
- Grazie inviati: 1
Il pubblico ha deciso di premiare un film "impegnato" a cui ho dato poco rilievo...
Il film racconta di una vicenda reale e terribile e può servire come esempio negativo per il futuro: da quello che ho letto e visto le scene sono tanto realistiche quanto "forti".
Ero convinta che l'unica cosa bella del film fossero le musiche di Ennio Morricone.Fenice ha scritto:Altro film che ha fatto parlare di sé è Resolution 819: il titolo fa riferimento alla "risoluzione" presa dal Consiglio di Sicurezza dell'Onu per accertare e condannare i crimini contro l'umanità perpetrati durante la guerra nei Balcani all'indomani dell'indipendenza della Bosnia Herzegovina...
Il film racconta di una vicenda reale e terribile e può servire come esempio negativo per il futuro: da quello che ho letto e visto le scene sono tanto realistiche quanto "forti".