Euro 2008

Calcio, atletica, ciclismo, formula 1, motociclismo, sport invernali, eventi sportivi. Discussioni sugli sport praticati o seguiti.
Tecnico
Esperto del Forum
Esperto del Forum
16
Messaggio

Cannavaro: "Ora l'obiettivo è il Mondiale"
Il difensore: "Resterò in ritiro con i miei compagni. Chiellini mi dedicherà un gol"

Immagine

L'arrivo a Casa Azzurri, grande entusiasmo e tantissimi applausi: comincia così la conferenza stampa di Fabio Cannavaro il giorno dopo il grave infortunio alla caviglia sinistra che gli impedirà di prendere parte agli Europei. Insieme al difensore azzurro c'è il Ct Roberto Donadoni. Poche parole e tanta emozione per il difensore campione del mondo. ''Ho chiesto al mister di restare qui con la squadra. Mi sembra giusto dopo due anni di lavoro insieme'' - ha esordito il capitano della Nazionale -. "Sono ovviamente tanto dispiaciuto, ci tenevo molto a giocare questo terzo europeo. Il primo l'ho perso in finale, il secondo è andato male in Portogallo e avevo grandi stimoli per questo. Sono molto dispiaciuto, ma nella vita dei calciatori può capitare. Adesso mi dovrete sopportare altri due anni".

Il carattere, la voglia di non mollare mai, è intatta. I Mondiale del 2010 sono lontani, ma Cannavaro non vuole darsi per vinto. L'avventura con la maglia azzurra non è ancora terminata. "Sì, mi dovrete sopportare ancora. Stavo pensando se lasciare dopo l'Europeo, ora diventa una sfida arrivare al Mondiale. Ma non ho temuto per la mia carriera - ha aggiunto il difensore napoletano -. Vorrei spendere due parole per Giorgio Chiellini. Era molto dispiaciuto, gli ho fatto coraggio e gli ho chiesto di dedicarmi un gol".

Compresibilmente dispiaciuto, ma non preoccupato, il ct Donadoni: "Non ci saranno ragionamenti particolari per la sostituzione di Fabio ", ha dichiarato il commissario tecnico azzurro. "Abbiamo Materazzi che ha giocato tanto con noi, poi è stato fuori e ha giocato molto bene Barzagli. Ho assoluta fiducia nei difensori che ho ha disposizione. Non cambia nulla nell'impostazione tattica, sarebbe riduttivo per gli altri difensori, noi cercheremo di mantenere la nostra identità. Come ha detto prima Fabio, abbiamo perso un giocatore, non dobbiamo perderne due, sarebbe sciocco da parte nostra peggiorare le cose".

Fonte: sportmediaset.it
Tecnico
Esperto del Forum
Esperto del Forum
16
Messaggio

Difesa, una poltrona per tre
Donadoni alle prese col dopo-Cannavaro

Cannavaro in ospedale per essere operato, Gamberini in ritiro a Baden: Donadoni riparte dalla nuova, indesiderata situazione che lo costringerà a rivoluzionare il reparto difensivo. Il posto del capitano, in linea teorica, dovrebbe essere preso da Materazzi: ma il c.t. può anche puntare su Chiellini, reduce da una stagione decisamente migliore, o sull'accentramento di Panucci

Esperienza o freschezza, gerarchia o meritocrazia. Il rebus-retroguardia è lì, da risolvere, il grado di difficoltà per Donadoni non è certamente basso. Fabio Cannavaro non fa parte dei giocatori che puoi facilmente sostituire, anche o soprattutto per una questione di carisma, di leadership. La prima sensazione, conoscendo i criteri di scelta e i gusti del commissario tecnico, è che favorito nella volata a tre possa essere a sorpresa Christian Panucci, che, oltre a vantare una grande esperienza internazionale, è forse il più "regista" in un reparto che difficilmente può essere guidato dal pur valido Barzagli. Il romanista in mezzo con Zambrotta a destra e Grosso a sinistra: non sembra una soluzione da fantacalcio.

Giorgio Chiellini, certamente, garantisce energia, centimetri, grinta e l'entusiasmo del giovane al suo primo grande appuntamento internazionale: ma, appunto, è un'incognita a questi livelli e anche nella Juventus, dove ha giocato una stagione eccellente, era più braccio della difesa, con Legrottaglie nel ruolo di mente. Materazzi, invece, è sicuramente uomo-guida, ma il dubbio, nel suo caso, viene da una condizione non al meglio e da un finale di campionato che gli ha lasciato pesanti strascichi psicofisici. Anche se, con uno come Matrix, c'è sempre da mettere in conto la carica adrenalinica da grande palcoscenico. La palla, pesantissima, passa nei piedi di Donadoni.
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Intervento riuscito, ritorno all'attivita' tra due mesi
E' durato poco piu' di mezz'ora ed e' perfettamente riuscito l'intervento chirurgico a cui e' stato sottoposto stamane a Vienna Fabio Cannavaro. Il capitano della Nazionale si era infortunato alla caviglia sinistra durante l'allenamento di lunedi' scorso. Il ritorno in attivita' di Cannavaro e' previsto fra due mesi. In serata il difensore lascera' la clinica e tornera' nel quartier generale degli azzurri, dove al piu' presto comincera' la rieducazione.
[Fonte: ANSA – 04 giugno 2008]
Rob
Site Admin
Site Admin
16
Umore:
Grazie inviati: 836
Grazie ricevuti : 1734
Messaggio

Speriamo che si riprenda al meglio, sono sicuro che potrà fare ancora un ottimo mondiale. Nel frattempo si sbrigano le "piccole formalità burocratiche":

:leggi2:

(ANSA) - ROMA, 4 GIU - Oltre alla firma di Donadoni sul contratto fino al 2010, gli azzurri hanno incassato l'accordo per i premi degli Europei. Prevista una cifra per la vittoria leggermente inferiore a quella dei mondiali*, ovvero 215 mila euro a giocatore. Ci saranno riconoscimenti anche per gli altri piazzamenti fino al quarto posto, per cifre che si dovrebbero aggirare sui 120 mila euro per il secondo posto, 80 mila per il terzo e 20 mila per il quarto.

* :carezza:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Sabato, 7 giugno 2008

Al Portogallo basta un pizzico di Pepe
Portogallo - Turchia 2-0
Il Portogallo, sconfitto alla gara d'esordio quattro anni fa, inizia UEFA EURO 2008 al meglio con una vittoria contro la Turchia grazie alle reti di Pepe e del subentrato Raul Meireles nel secondo tempo. (Dettagli)

Sverkoš rovina la festa svizzera
Svizzera - Repubblica ceca 0-1
Comincia male l'avventura della Svizzera a UEFA EURO 2008. Václav Sverkoš entra nella ripresa e segna al 71' il gol che basta alla Repubblica ceca per ottenere i primi tre punti nel Gruppo A. Sfortunata la nazionale elvetica la cui reazione si infrange sulle parate di Petr Cech e sul palo interno colpito da Johan Vonlanthen. (Dettagli)
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio