Hunger Games

Maggio 2012

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Mi è stato detto che i film son ben fatti, esattamente quanto i libri. La differenza è che nella realizzazione cinematografica mancano moltissimi dettagli con riferimento ai giochi :triste:

[quote="Fenice";p=67912]Sei un genio dell'organizzazione... [/quote]
:cool:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Mi hai fatto venire la curiosità... Visto che al momento non ho tempo né voglia di leggere libri impegnativi, mi dedico ad Hunger Games. Pure se è roba da bambini, una volta iniziato "non posso" smettere di leggere. Il lato positivo è che mi tolgo la curiosità del finale prima di aspettare l'uscita del terzo film... :fischio:
Vi farò sapere che cosa me ne pare del libro (nel topic adatto) e se mi piace di più o di meno del film. Potrebbe essere la prima volta che il film supera il libro... :occhi4:
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

sembra che il terzo sia molto avvincente :ok:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Dopo aver finito la lettura del primo libro della saga letteraria ho deciso di rivedere il film. Nel complesso il film è fedele al libro, ma ci sono una serie di differenze soprattutto dovute ad una necessità di sintesi, immagino. Ne elenco alcune più evidenti.
  • La storia della spilla con la ghiandaia imitatrice è diversa da quella raccontata nel libro: Katniss non la trova al mercato nero, ma le viene donata dall'unica amica che ha, che nel film non compare proprio
  • Cinna nel libro ha un ruolo molto più importante fin dal primo incontro con Katniss: ad esempio, l'idea delle mani incrociate sul carro della sfilata è sua, non di Peeta
  • Tra gli Avox, persone "punite" con il taglio della lingua messe al servizio dei tributi, c'è una ragazza che Katniss conosce: è proprio la persona che si prende cura di lei. Nel film non c'è traccia di questo, ma ha una certa importanza nel libro
  • Nel film la vicenda di Rue è più sintetica: le due ragazze nel libro condividono molto di più e a Katmiss arriva in dono il pane dal Distretto 11, quello di Rue. Non è cosa da poco che due distretti
  • Nel film i tributi sentono il cannone e subito vedono nel cielo la proiezione di chi è morto mentre nel libro denono aspettare la fine della giornata per vedere il riepilogo dei morti e dedurre chi è ancora in vita
  • Nel libro Haymitch, il mentore del Distretto 12, aiuta Katniss in ogni modo, ma non Peeta: è chiaro da tutti i doni che ricave la ragazza, dal sonnifero per addormentare Peeta (nel film non viene usato)
  • L'epilogo degli Hunger Games è molto più straziante nel libro: Cato agonizza per ore e ore prima che Katniss lo liberi dalle sue sofferenze e Peeta è conciato male, infatti rischia la vita, ma poi se la cava con una gamba amputata