che ci mangiamo oggi??

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ieri sera sono stata a cena nella trattoria "Vecchia Roma" a Roma. Il mio commensale e io avevamo scelto un'altra trattoria sempre di cucina romana, ma era troppo centrale e non era possibile parcheggiare in zona. Se fosse stata una bella serata avremmo parcheggiato lontano e fatto una bella camminata, ma ieri sera era l'unica sera della settimana in cui a Roma era prevista molta pioggia. :goccia3: Però siamo stati fortunati: il viaggio di andata e ritorno è stato caratterizzato da acquazzoni, mentre usciti dalla trattoria (23:30, anche se in teoria chiudeva alle 23:00) non pioveva.
Veniamo al cibo. C'era l'imbarazzo della scelta, ma abbiamo preso una specialità dalla casa che mi era stata consigliata da una collega: l'amatriciana flambé, che sarebbe l'amatriciana ripassata nella forma del pecorino. Davvero ottima, anche se più cremosa di quella che si mangia nella zona di Amatrice. La porzione era almeno doppia rispetto a quella che servono di solito nei ristoranti: dopo eravamo piuttosto sazi, ma non potevamo non fare la "scarpetta" per cui il cameriere (simpatico e previdente) aveva già portato il pane. Da bere acqua frizzante e vino bianco della casa: eravamo tentati dal rosso, ma il cameriere ci ha consigliato il bianco... Non era male: buon vino da tavola. Dopo abbiamo mangiato il dolce: sbriciolata alle fragole. Per finire, caffè e amaro/liquore al pistacchio: io ho bevuto il secondo perché mi era stato consigliato sempre dalla collega di cui sopra. Buono! Sapeva di pistacchio e non di "roba sintetica". I prezzi sono giusti: abbiamo speso meno di 20 euro a persona. Di sicuro ci tornerò! :slurp3:



Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ieri sono stata ad una cena per un compleanno a La Segreta a Mentana. C'ero già stata circa un anno fa e avevo mangiato molto bene. Il festeggiato c'era stato varie volte e sua moglie c'era stata prima con me e poi per una Comunione: lei ha scelto il primo con funghi e tartufo che aveva preso (con una pasta diversa) anche la prima volta che c'era stata. Ottimo! Prima abbiamo mangiato salumi, formaggi, farro, fagioli e bruschette; dopo carne alla brace (io ho mangiato salsiccia, agnello e arrosticini), patate al forno e insalata. Il dolce l'ha portato il festeggiato: due torte con panna e fragole a forma di 4 e di 0 a formare i suoi anni. Ovviamente abbondavano il vino (per me rosso) e l'acqua (non ne ho proprio bevuta :risata4: ). Prima di cena un prosecco di benvenuto e per finire spumante e caffè di mezzanotte.
Cibo buono e serata molto piacevole. :sorriso2:





Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Sto cercando di svuotare il freezer per pulirlo, quindi ieri ho cotto 2 petti di pollo con contorno di zucchine appena comprate da un'ortolana. Stasera "mi tocca" di nuovo la carne: posso scegliere tra petto di pollo e fettina di vitellone. Per contorno fagiolini surgelati, anche se è un peccato dato che adesso si trovano freschi...

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Per festeggiare il mio PhD ieri a pranzo abbiamo mangiato al ristorante. Menu mare e monti a base di antipasto abbondante mare e monti (non sto ad elencare anche perché avevamo fame e non abbiamo fotografato :risata4: ), risotto con crema di scampi, culurgiones (ravioli sardi con patate, formaggio e menta), frittura di pesce, grigliata di carne con arrosticini, insalata, patate al forno, sorbetto, biscotti sardi, caffè e liquori vari (mirto, limoncello,...). Poi anche torta mimosa: unica cosa fatta da me. :felice2:





Queste che seguono sono le uniche fotografie che ho scattato al cibo in 4 ore: ero un po' distratta. :risata4:

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

E' da troppo tempo che non posto nel forum Gnam, ma non temete: non sono a dieta. :felice2: Ve lo dimostro postando un po' di cibo mangiato nelle ultime settimane.
Prima di tutto, mix di peperoni gialli, verdi e rossi cotti in padella a casa mia. Mi piacevano i colori, così ho scattato una fotografia prima e dopo la cottura. :risata4: Anche il sapore non era male...



Alcune settimane fa ho pranzato a Tivoli con Rob presso Il Ciocco. Pasto a base di ravioli con asparagi e guanciale croccante, tonnarelli cacio e pepe con carciofi croccanti (per me), torta Santa Rosalia e torta ricotta e pere (per me) accompagnati da un calice di vino rosso. Per finire, un buon caffè. Vari amici e colleghi mi avevano detto che il locale non è economico, ma 42.00 euro per mangiare bene, in tranquillità e godendo di un bel panorama non sono tantissimi. :sorriso2:





Da Mc Donald's siamo tornati nel 1955: il panino piccante non è niente di eccezionale e le patatine "a ricciolo" che c'erano nell'immagine del menu non me le hanno date (ho mangiato le classiche). Molto deludente questa cena presso il Mc Donald's di Guidonia in Via delle Genziane. :ko: