Dolci con liquore, vino e bevande alcoliche

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ieri degli zii di vicino Avellino ci hanno portato una torta babbà davvero deliziosa: l'avevamo già mangiata a forma di ciambellone, ma senza crema chantilly, senza fragole e senza babbà "a guarnire". Tra ieri a pranzo e oggi a pranzo ne ho mangiati 4 pezzi enormi, consumando tutta la crema che si potrebbe rovinare... fino a stasera. :occhi4:

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ieri sera ho saputo che oggi avrei avuto ospiti: troppo tardi per fare la spesa... Avrei voluto fare i biscotti al burro, ma non lo avevo in frigorifero, così ho usato la ricetta delle ciambelline al vino e ho fatto dei dolcetti a pallina e altri con le formine natalizie. Sui secondi ho messo il cioccolato, perché non sono venuti molto buoni: troppo sottili e insipidi.

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ho usato una dose doppia della solita ricetta (viewtopic.php?p=70496#p70496) con l'aggiunta di 4 gocce di aroma di anice per fare 24 ciambelle medie. Che profumo in casa! :slurp:



Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Negli ultimi giorni ho fatto due volte le ciambelline con il vino: niente anice perché non sono abituata a metterlo e mi dimentico. :lingua6:
Dolce molto veloce da fare: ieri in meno di 40 minuti da quando ho deciso di farle erano pronte dato che non ho messo l'impasto in frigorifero per mezz'ora. Sono venute buonissime come sempre.

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Oltre ai pan brioche, per i festeggiamenti ho preparato anche le ciambelline al vino con la solita ricetta: hanno avuto un successone sia tra coloro che non possono mangiare latte e derivati che tra chi può mangiare tutto. :risata4: Mi hanno fatto i complimenti anche il giorno seguente: niente male per dei dolcetti che richiedono pochissimo tempo e capacità di cucinare praticamente nulle. :felice2:
L'aspetto è quello di sempre (non le ho fotografate perché quella mattina andavo più di fretta che mai), ma stavolta ho impastato gli ingredienti la sera tardi e realizzato e infornato le ciambelle la mattina seguente. Sono venute più fragranti. :penso: