Insalata di riso e pasta fredda
-
- Very Important Poster
- 16
- Umore:
- Grazie inviati: 1
Dovendo preparare il pranzo per me, mio padre e mia zia, ultimamente sto facendo molte paste fredde variando gli ingredienti, così io me la porto in ufficio e loro la mangiano a casa propria. Per oggi ho fatto i tortiglioni con tonno, pomodorini e cubetti di prosciutto cotto. Stasera vorrei preparare un'insalata di riso. La scorsa settimana l'ho fatta solo con tonno, pomodoro, cubetti di prosciutto cotto e formaggio tagliato a dadini: mia zia si è "lamentata" ché era un pranzo leggero. Tornando dall'ufficio stasera passo a fare la spesa: ho pensato di comprare ingredienti analoghi a quelli usati per l'ultima insalata di riso che vi ho mostrato, ma con qualche variante. Al posto dei würstel preferisco il prosciutto cotto a dadini e la scamorza affumicata la sostituirò con il formaggio Emmentaler o simili. I piselli potrei sostituirli con i fagiolini a pezzetti, mentre tonno e pomodorini mi ispirano; non so se aggiungere anche del mais per dare un po' di colore giallo. Ho anche una bella zucchina, ma di verde già ci sono i piselli/fagiolini. Cibo sottolio e sottaceto preferisco non usarne, ma sono molte le persone che amano i preparati per insalata di riso: possono esserci carote, cetrioli, cipolline, funghetti, olive,...
E' chiaro che con le insalate di riso si può scatenare la fantasia!
Mi piacerebbe fare anche l'insalata di riso con con prosciutto cotto e melone, ma non a tutti piace il contrasto tra il gusto del prosciutto e quello del melone, quindi prima o poi la farò solo per me.
-
- Very Important Poster
- 16
- Umore:
Ieri sera ho fatto l'insalata di riso con pomodorini, cubetti di prosciutto cotto, formaggio Emmentaler, piselli, olive verdi piccanti denocciolate e mais. Con le olive c'erano anche un po' di peperoni gialli, così ho tagliato anche quelli. Ho usato il riso Gallo parboiled: sulla confezione c'è scritto di cuocere solo 10 minuti se si consuma subito e 15 minuti se si mette in frigorifero, ma la volta scorsa era un po' troppo al dente (anche se a me piace così), quindi ho lasciato cuocere 20 minuti abbondanti. Oggi i chicchi risultavano croccanti e separati: riso perfetto per le insalate di riso.
-
- Very Important Poster
- 16
- Umore:
Ormai i miei pranzi dal lunedì al venerdì sono tutti a base di insalata di riso o pasta fredda. Per oggi ho fatto le mezze penne rigate con tonno, pomodoro, formaggio, prosciutto cotto e mais. Sto iniziando a stancarmi, ma devo resistere solo per un'altra settimana: poi mi organizzerò in modo diverso.
-
- Very Important Poster
- 16
- Umore:
Al lavoro ho portato solo un'altra volta la pasta fredda. Sabato scorso ho preparato un'insalata di riso che non mi ha ispirato molto: mancava il giallo del mais e il verde dei piselli, che non ho messo perché alcuno ospiti non li gradivano. Ho cercato di compensare mettendo un po' di zucchine e una confezione di condiriso con peperoni gialli e olive (tra gli altri ingredienti). Comunque il sapore era buono, anche se era un po' "triste" da vedere.