Prima di tutto niente pere Coscia mature, così ho usato le pere Abate un po' dure: per ammorbidirle e addolcirle le ho cotte un po' nel vino bianco e ho aggiunto dello zucchero. Poi niente cioccolato fondente, così ho usato solo una tavoletta da 100 grammi di cioccolato al latte e ho aggiunto del cacao alla farina. La tavoletta non l'ho sciolta a bagnomaria, ma l'ho aggiunta alle pere con il vino.
Altro inconveniente: ho usato uno stampo a stella carino, ma piccolo. Di solito lo riempio al massimo per 2/3, invece stavolta è pieno per 3/4 abbondanti e me ne sono accorta quando stava già in forno.

Vi aggiornerò sui risultati.

Edit: non è lievitata tanto, ma solo fino al bordo. Forse perché la farina è poca rispetto agli altri ingredienti.

Ho tagliato un po' di dolce per inserire i numeri (ricordo che è una torta di compleanno) e ho mangiato la parte che ho tolto: il sapore è buono è la consistenza è simile a quella della torta di mele molto umida, cioè con tanta frutta. A me piace così: spero anche agli altri. Se no... la mangerò io.

La prossima volta proverò con il cioccolato fondente e senza cacao.