Piano Italia Cashless - Cashback

Programma cashback del Governo, dall'8 dicembre 2020

Offerte speciali, sconti e promozioni legati ad un acquisto, codici di sconto
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Dopo tre giorni :goccia3: sono finalmente riuscita a registrare un metodo di pagamento nel portafoglio, più precisamente la carta BancoPosta.
Riporto di seguito tutti i problemi che ho avuto e i vari messaggi d'errore.
Premetto che ogni volta prima di procedere mi compariva il solito messaggio d'errore "Si è verificato un errore temporaneo nel salvataggio di questa carta, riprova." e ho cliccato su Riprova dalle 15 alle 87 volte prima di poter andare avanti. Sì, le ho contate :azz2: : le OTTANTASETTE volte sono state quelle finali e più aumentava il numero più pensavo di chiudere l'App IO e non aprirla più. :senza_parole:

1) Il primo errore, abbastanza frequente, è staro che l'App IO si bloccava in caricamento: compariva la scritta "Stiamo salvando il tuo metodo di pagamento", ma non si passava oltre la pagina "Salva la carta". Una volta ho aspettato un'ora e... niente.
Errore App IO - Cashback
Errore App IO - Cashback
2) Altro errore, che si è verificato solo una volta, è stato che il tasto giallo "Ho autorizzato in App! Continua" non funzionava: pur avendo autorizzato in App BancoPosta a procedere con l'operazione, il tasto nell'App IO non era cliccabile, quindi non potevo proseguire. Non so se mi sono stati scalati comunque i 2 centesimi.
Errore App IO - Tasto Ho autorizzato in App! Continua
Errore App IO - Tasto Ho autorizzato in App! Continua
3) Quattro o cinque volte mi è comparso un Proxy error:
The proxy server received an invalid response from an upstream server.
The proxy server could not handle the request
link
Reason: Error reading from remote server
Errore App IO - Proxy error
Errore App IO - Proxy error
4) Due o tre volte è comparso l'errore Service Temporary Unavailable:
The server is temporary unable to service your request due to maintenance downtime or capacity problems. Please try again later.
Errore App IO - Service Temporary Unavailable
Errore App IO - Service Temporary Unavailable
Ho segnalato i veri errori all'assistenza direttamente da App IO e mi è arrivata subito, sia su App che per email, questa risposta: "Ciao, considerato l'elevato flusso di richieste, ricevi questa risposta in attesa che il nostro Team possa risolvere specifiche segnalazioni individuali.
In questi giorni potresti riscontrare rallentamenti sull'app IO legati alle funzionalità per partecipare al Cashback, in particolare nella sezione Portafoglio. Stiamo lavorando per risolvere questi problemi. Scusandoci per il disagio, ti chiediamo di pazientare.
Sul sito di IO trovi tutte le informazioni relative al Cashback (https://io.italia.it/cashback) e una pagina dedicata alle domande frequenti (https://io.italia.it/cashback/faq/)."
Email assistenza App IO - Cashback
Email assistenza App IO - Cashback
In attesa che risolvessero i vari problemi, ogni tanto ho riprovato. Poco fa mentre pranzavo ho cliccato le 87 volte volte di cui sopra su Riprova e finalmente l'operazione è andata a buon fine. Sono riuscita ad autorizzare il pagamento di 0.02 EUR da App BancoPosta, ho cliccato sul tasto Hai Autorizzato in App! Continua e sono andata avanti senza problemi, anche se un po' lentamente. Ora la mia carta di debito BancoPosta risulta nel Portafoglio, anche se all'apertura dell'App IO devo ricaricare un po' di volte prima di riuscire a visualizzarla.
Domani effettuerò il primo acquisto: speriamo bene...
App IO - BancoPosta
App IO - BancoPosta
App IO - BancoPosta
App IO - BancoPosta
App IO - BancoPosta
App IO - BancoPosta
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20415
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 533
Grazie ricevuti : 1033
Sesso:

Messaggio

Io invece sono riuscito ad aggiungere una Postepay! :felice5:

Inizialmente mi ha dato 2-3 volte il solito errore (Si è verificato un errore temporaneo nel salvataggio di questa carta, riprova.) ma tale messaggio usciva molto più velocemente delle scorse volte, poco dopo aver premuto il tasto di conferma. Così dopo pochi tentativi su "Riprova" finalmente mi è uscito il messaggio di conferma che l'operazione era andata a buon fine. Schermata che è restata per brevissimo tempo, perché subito dopo è riapparso il solito messaggio di errore. Ma per fortuna stavolta si trattava di un falso allarme. Controllando nell'account, infatti, la Postepay risultava correttamente registrata, ho solamente dovuto attivare la funzionalità cashback per quel metodo di pagamento.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Io uso la PostePay solo per gli acquisti online, quindi non perdo proprio tempo a registrarla.
Invece a mio fratello risultano da accreditare già 13.43 euro... :furbetto:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20415
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 533
Grazie ricevuti : 1033
Sesso:

Messaggio

Ieri ho fatto il mio primo acquisto al supermercato, ma dicono che ci vorranno tre giorni perché mi venga accreditato il cashback.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20415
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 533
Grazie ricevuti : 1033
Sesso:

Messaggio

Leggo sul sito delle Poste:
IL CASHBACK CON LE APP POSTEPAY E BANCOPOSTA

Tutti i titolari delle carte prepagate Postepay e delle carte di debito BancoPosta con pochi passaggi, in modalità sicura e veloce, potranno registrarsi al programma direttamente sulle App Postepay e BancoPosta, in alternativa alla procedura di registrazione sull’AppIO, e abilitare le proprie carte per iniziare ad accumulare cashback.
A saperlo prima, potevamo risparmiarci questa famigerata app IO! Nella sezione "Piano Italia Cashless - Cashback" della mia app Postepay è presente la mia carta e il simbolo di abilitazione, nonché lo "strumento di accredito" (IBAN), ma nient'altro, probabilmente perchè mi sono iscritto altrove.

Elenco degli issuer convenzionati (i gestori con cui ci si può iscrivere):

:freccia: https://io.italia.it/cashback/issuer/