Dopo tre giorni sono finalmente riuscita a registrare un metodo di pagamento nel portafoglio, più precisamente la carta BancoPosta.
Riporto di seguito tutti i problemi che ho avuto e i vari messaggi d'errore.
Premetto che ogni volta prima di procedere mi compariva il solito messaggio d'errore "Si è verificato un errore temporaneo nel salvataggio di questa carta, riprova." e ho cliccato su Riprova dalle 15 alle 87 volte prima di poter andare avanti. Sì, le ho contate : le OTTANTASETTE volte sono state quelle finali e più aumentava il numero più pensavo di chiudere l'App IO e non aprirla più.
1) Il primo errore, abbastanza frequente, è staro che l'App IO si bloccava in caricamento: compariva la scritta "Stiamo salvando il tuo metodo di pagamento", ma non si passava oltre la pagina "Salva la carta". Una volta ho aspettato un'ora e... niente.
2) Altro errore, che si è verificato solo una volta, è stato che il tasto giallo "Ho autorizzato in App! Continua" non funzionava: pur avendo autorizzato in App BancoPosta a procedere con l'operazione, il tasto nell'App IO non era cliccabile, quindi non potevo proseguire. Non so se mi sono stati scalati comunque i 2 centesimi.
3) Quattro o cinque volte mi è comparso un Proxy error:
The proxy server received an invalid response from an upstream server.
The proxy server could not handle the request
link
Reason: Error reading from remote server
4) Due o tre volte è comparso l'errore Service Temporary Unavailable:
The server is temporary unable to service your request due to maintenance downtime or capacity problems. Please try again later.
Ho segnalato i veri errori all'assistenza direttamente da App IO e mi è arrivata subito, sia su App che per email, questa risposta: "Ciao, considerato l'elevato flusso di richieste, ricevi questa risposta in attesa che il nostro Team possa risolvere specifiche segnalazioni individuali.
In questi giorni potresti riscontrare rallentamenti sull'app IO legati alle funzionalità per partecipare al Cashback, in particolare nella sezione Portafoglio. Stiamo lavorando per risolvere questi problemi. Scusandoci per il disagio, ti chiediamo di pazientare.
Sul sito di IO trovi tutte le informazioni relative al Cashback (https://io.italia.it/cashback) e una pagina dedicata alle domande frequenti (https://io.italia.it/cashback/faq/)."
In attesa che risolvessero i vari problemi, ogni tanto ho riprovato. Poco fa mentre pranzavo ho cliccato le 87 volte volte di cui sopra su Riprova e finalmente l'operazione è andata a buon fine. Sono riuscita ad autorizzare il pagamento di 0.02 EUR da App BancoPosta, ho cliccato sul tasto Hai Autorizzato in App! Continua e sono andata avanti senza problemi, anche se un po' lentamente. Ora la mia carta di debito BancoPosta risulta nel Portafoglio, anche se all'apertura dell'App IO devo ricaricare un po' di volte prima di riuscire a visualizzarla.
Domani effettuerò il primo acquisto: speriamo bene...
Piano Italia Cashless - Cashback
Programma cashback del Governo, dall'8 dicembre 2020
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Io invece sono riuscito ad aggiungere una Postepay!
Inizialmente mi ha dato 2-3 volte il solito errore (Si è verificato un errore temporaneo nel salvataggio di questa carta, riprova.) ma tale messaggio usciva molto più velocemente delle scorse volte, poco dopo aver premuto il tasto di conferma. Così dopo pochi tentativi su "Riprova" finalmente mi è uscito il messaggio di conferma che l'operazione era andata a buon fine. Schermata che è restata per brevissimo tempo, perché subito dopo è riapparso il solito messaggio di errore. Ma per fortuna stavolta si trattava di un falso allarme. Controllando nell'account, infatti, la Postepay risultava correttamente registrata, ho solamente dovuto attivare la funzionalità cashback per quel metodo di pagamento.
Inizialmente mi ha dato 2-3 volte il solito errore (Si è verificato un errore temporaneo nel salvataggio di questa carta, riprova.) ma tale messaggio usciva molto più velocemente delle scorse volte, poco dopo aver premuto il tasto di conferma. Così dopo pochi tentativi su "Riprova" finalmente mi è uscito il messaggio di conferma che l'operazione era andata a buon fine. Schermata che è restata per brevissimo tempo, perché subito dopo è riapparso il solito messaggio di errore. Ma per fortuna stavolta si trattava di un falso allarme. Controllando nell'account, infatti, la Postepay risultava correttamente registrata, ho solamente dovuto attivare la funzionalità cashback per quel metodo di pagamento.
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Io uso la PostePay solo per gli acquisti online, quindi non perdo proprio tempo a registrarla.
Invece a mio fratello risultano da accreditare già 13.43 euro...
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Leggo sul sito delle Poste:
Elenco degli issuer convenzionati (i gestori con cui ci si può iscrivere):
https://io.italia.it/cashback/issuer/
A saperlo prima, potevamo risparmiarci questa famigerata app IO! Nella sezione "Piano Italia Cashless - Cashback" della mia app Postepay è presente la mia carta e il simbolo di abilitazione, nonché lo "strumento di accredito" (IBAN), ma nient'altro, probabilmente perchè mi sono iscritto altrove.IL CASHBACK CON LE APP POSTEPAY E BANCOPOSTA
Tutti i titolari delle carte prepagate Postepay e delle carte di debito BancoPosta con pochi passaggi, in modalità sicura e veloce, potranno registrarsi al programma direttamente sulle App Postepay e BancoPosta, in alternativa alla procedura di registrazione sull’AppIO, e abilitare le proprie carte per iniziare ad accumulare cashback.
Elenco degli issuer convenzionati (i gestori con cui ci si può iscrivere):
https://io.italia.it/cashback/issuer/