Al dispositivo mancano importanti correzioni di sicurezza e qualità

Recensioni, trucchi e consigli per utilizzare al meglio i nostri programmi
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20388
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 978
Sesso:

Messaggio

Da oramai diverse settimane non riesco più ad aggiornare Windows 10 sul mio computer portatile.

La procedura che compio è sempre la stessa: nella sezione "Windows Update" clicco "Verifica disponibilità aggiornamenti" ma dopo qualche secondo esce il messaggio di errore in rosso:

Al dispositivo mancano importanti correzioni di sicurezza e qualità.

al dispositivo mancano importanti correzioni di sicurezza e qualita.png

Il primo tentativo che ho fatto per cercare di risolvere il problema è il più banale: ho ripetuto diverse volte la procedura di aggiornamento, chiudendo tutti i programmi possibili in esecuzione, oppure subito dopo l'avvio del computer. Per ora non c'è stato niente da fare.

Dalla cronologia degli aggiornamenti posso vedere quello che non ne vuole sapere di installarsi. Si tratta di:

Windows 10, versione 20H2

cronologia degli aggiornamenti.png

Per ora lascio in sospeso la procedura, aggiornerò il topic non appena avrò delle novità.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20388
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 978
Sesso:

Messaggio

Ho provato a risolvere utilizzando lo strumento "Reset Windows Update Tool". Vi illustro i passaggi:

  1. Andate sul sito https://www.wureset.com/ e cliccate "DOWNLOAD".
  2. Scaricate la versione desiderata. In cima alla lista c'è quella raccomandata, indicata con la dicitura "Recommended Download".
  3. Installate il software "Reset Windows Update Tool".

    icona reset windows update tool.png
  4. Avviate "Reset Windows Update Tool" come amministratore (click col destro sull'icona -> Esegui come amministratore).

    reset windows update tool.png
  5. Nella finestra blu che vi apre, scegliete l'opzione "2. Ripristina i componenenti di Windows Update."
  6. Attendete la fine della procedura (1-2 minuti).
  7. Chiudete "Reset Windows Update Tool" selezionando l'opzione "0. Esci."

A questo punto riprovate a cercare gli aggiornamenti, come al solito.
Leggo che spesso questo sistema ha risolto il problema. Nel mio caso purtroppo no.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20388
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 978
Sesso:

Messaggio

Un altro tentativo che ho fatto è stato utilizzare lo strumento "Assistente aggiornamento Windows 10".
  1. Andate qui: https://www.microsoft.com/it-it/softwar ... /windows10
  2. Cliccate il pulsante blu "Aggiorna ora"
  3. Scaricate il file. Al momento si chiama "Windows10Upgrade9252.exe", ma suppongo che il nome si modifichi via via con le nuove versioni.
  4. Avviate lo strumento e seguite le indicazioni

assistente-aggiornamento-1.png
assistente-aggiornamento-2.png
assistente-aggiornamento-3.png


Nemmeno questo sistema nel mio caso non è servito a risolvere il problema con gli aggiornamenti.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20388
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 978
Sesso:

Messaggio

Il mio computer seguita a volersi aggiornare da solo, mostrando il classico avviso in basso a destra che invita ad eseguire un riavvio immediato o posticipato. Gliel'ho lasciato fare un paio di volte, ma dopo interminabili minuti il problema è rimasto uguale: Al dispositivo mancano importanti correzioni di sicurezza e qualità.

Non solo, ma adesso nel riquadro che appare quando ci si appresta a chiudere la sessione sono presenti, fisse, le voci "Aggiorna e arresta" e "Aggiorna e riavvia". :aiuto:


aggiorna-e-arresta.png

aggiorna-e-riavvia.png



Scegliendole, il computer si arresta o si riavvia normalmente, senza avviare alcun aggiornamento.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20388
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 978
Sesso:

Messaggio

Di tanto in tanto nell'angolo in basso a destra mi appare il classico avviso di Windows update, che invita a riavviare il computer per permettere l'installazione degli aggiornamenti:



riavvio-necessario.png
Il dispositivo verrà riavviato per l'aggiornamento al di fuori dell'orario di attività. Ricordati di lasciarlo acceso. Apri Impostazioni per regolare l'orario di attività e indicare se desideri ricevere promemoria.

Cliccando "Riavvia ora" e parte la procedura di aggiornamento.


configurazione-dell-aggiornamento.jpg

operazioni-sugli-aggiornamenti.jpg


Ma dopo qualche riavvio, l'aggiornamento viene annullato:


annullamento-delle-modifiche.jpg


Credo che a breve tenterò la soluzione estrema: reinstallazione di Windows.