Per chi ama il genere avventura-mare
Clive Cussler per me numero uno!!!
Il suo più famoso personaggio è l'ingegnere navale Dirk Pitt e l'inseparabile compagno d'avventura Albert Giordino. Lo stesso Dirk Pitt è stato pensato come alter ego dell'autore, soprattutto nella sua passione per il mare, la storia e le automobili antiche di cui è un collezionista. Fino ad oggi sono state fatte due trasposizioni cinematografiche basate sui suoi romanzi: nel 1980 è stato girato il film Blitz nell'oceano (titolo originale in inglese, Raise the Titanic!), tratto dal libro Recuperate il Titanic!, mentre nel 2005 è stato girato il film Sahara tratto dal libro Sahara. Nato ad Aurora (Illinois) e cresciuto ad Alhambra (California), Cussler si arruolò nell'aviazione, partecipando alla guerra di Corea. Lavorò nella pubblicità, come direttore creativo di una delle più importanti agenzie di pubblicità degli Stati Uniti. Ha esordito nella narrativa nel 1973 con il romanzo Enigma, che racconta la seconda avventura di Dirk Pitt (la prima, infatti, è narrata in Vortice, romanzo rimasto inedito fino al 1982) e continua tutt'oggi a coinvolgere milioni e milioni di lettori con le avventure di Dirk Pitt.
Nel 1978 fondò la National Underwater & Marine Agency (
NUMA), associazione non-profit, specializzata nella localizzazione, identificazione e recupero di relitti marini di rilevanza storica, e che prende il nome dall'omonima agenzia governativa (di fantasia) per cui lavorano i personaggi dei suoi libri.
Dai suoi libri sono stati tratti due film:
Il primo film fu Blitz nell'oceano (Raise the Titanic) (1980) con Richard Jordan (Dirk Pitt). Film di scarso successo sia per la critica che per il pubblico e totalmente disconosciuto dallo stesso Cussler...a me è piaciuto

!!!
Nel 2005 esce Sahara con Matthew McConaughey (Dirk Pitt), Steve Zahn (Al Giordino), William H. Macy (Ammiraglio Sandecker) e Penélope Cruz (Eva Rojas)!!