Nel momento in cui lo inquadravo con l'app del mio cellulare, però, usciva immediatemente un messaggio di errore:
Che fosse scaduto era impossible: l'avevo inquadrato pochi secondi dopo la sua generazione, ed avevo ben 5 minuti di tempo. Ho perciò pensato ad uno dei tanti disservizi del sito delle Poste dovuti all'ora tarda. Dopo un paio di tentativi ulteriori, però, mi sono reso conto che stavolta la colpa non era del sito ma solamente mia che non avevo letto bene: come si vede dall'immagine, l'indicazione invita a leggere il codice QR con l'app BancoPosta o Postepay ed io stavo utilizzando invece l'app PosteID per accedere tramite SPID. Capito l'errore, ho aperto l'applicazione giusta e sono riuscito ad accedere senza problemi.QR Code non valido
Il codice inquadrato non è valido o risulta scaduto. Riprova.
Cliccando ACCEDI CON POSTEID, invece, occorre utilizzare l'app PosteID.
Utilizzando per sbaglio l'app BancoPosta o Postepay, esce anche in questo caso un messaggio di errore:
Codice QR non riconosciuto