Applicazioni indesiderate eseguite dalla scheda 3D Nvidia Geforce

Recensioni, trucchi e consigli per utilizzare al meglio i nostri programmi
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20500
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 654
Grazie ricevuti : 1305
Sesso:

Messaggio

Sul mio portatile ho una scheda grafica integrata (Intel) ed una scheda grafica 3D (Nvidia GeForce).

Ultimamente succedeva che le ventole di raffreddamento lavorano un po' troppo, anche senza alcuna applicazione 3D in esecuzione (giochi, grafica, ecc).

Allora ho fatto clic sull'iconcina in basso a destra "Attività GPU NVIDIA" e ho scoperto che c'erano diverse applicazioni in esecuzione gestite dalla scheda GeForce.


applicazioni indesiderate scheda nvidia geforce.png


Ho controllato nel Pannello di controllo Nvidia, sezione "Gestisci le impostazioni 3D", in cui si può scegliere quali applicazioni eseguire con quale scheda grafica. Le applicazioni in questione, però, erano già state impostate per essere eseguite con la scheda integrata. Ho provato allora ad impostare come opzione generale l'utilizzo della scheda integrata (vedi immagine), ma nulla cambiava.


gestisci impostazioni 3D.png

Ho allora cliccato la scheda immediatamente sottostante, "Gestione modalità schermo" e ho notato che, forse per sbaglio, evevo impostato per l'opzione "Modalità di visualizzazione" la scelta "Solo GPU NVIDIA".

gestisci modalita schermo.png

Impostando "Selezione automatica" il problema è stato risolto.