Sono partito da questa pagina:
https://postepay.poste.it/prodotti/post ... gital.html
Ho effettuato l'accesso tramite SPID PosteID, poi ho compilato le sezioni relative ai miei dati e alle informazioni finanziarie. Nel momento in cui andavo avanti, però, ecco che la procedura si bloccava, mostrandomi un messaggio di errore:
Attenzione
Abbiamo verificato le informazioni inserite e non è possibile procedere con la richiesta di Postepay Digital.
Per maggiori informazioni, ti ricordiamo che puoi recarti in Ufficio postale o scegliere il servizio gratuito 'Ti richiamiamo noi'.
Pensando ad uno dei solito problemi legati al sito delle Poste, ho ripetuto la procedura. A tal fine, occorre cliccare l'apposita freccia indietro in alto a sinistra e specificare che si vuole annullare la richiesta in corso, altrimenti la richiesta stessa rimarrebbe in memoria e al tentativo seguente darebbe immediatamente errore. Riprovando, però, ho avuto lo stesso problema.
A questo punto mi è venuto in mente il motivo dell'errore: nessun problema tecnico con il sito delle Poste, avevo semplicemente scordato che, nel corso di questi ultimi anni, avevo già attivato 3 Postepay Digital, che corrispondono al numero massimo consentito.
https://www.poste.it/faq-prodotti-postepay.html ha scritto: QUANTE POSTEPAY DIGITAL POSSO AVERE?
Ciascuna persona fisica può essere Titolare di massimo 3 (tre) carte Postepay Digital Evolution, ivi comprese le carte Postepay Evolution.
Ciascuna Postepay Digital ha una durata di 5 anni, per disattivarle prima della scadenza naturale occorre compilare un apposito modulo di recesso presente sul sito delle Poste a questo indirizzo: https://www.poste.it/files/147649952641 ... ecesso.pdf