Tempo fa, dopo aver acquistato un set di casse 2.1 per computer (2 satelliti + 1 subwoofer) ed averle provate su Windows, ho notato che c'era qualcosa che non andava: il suono risultava "inscatolato" ed i bassi, che avrebbero dovuto sentirsi molto bene per la presenza del subwoofer, erano quasi del tutto assenti. Era un po' come se al suono in uscita fosse stata applicata un'equalizzazione sbagliata. Fatti un po' di tentativi e di ricerche, sono arrivato alla soluzione del problema che, per fortuna, in questo caso è molto semplice. Si tratta di modificare un'opzione di Windows relativa all'audio, nel dettaglio:
- Dal menu "Impostazioni" cliccate "Sistema"
- Dalla lista a destra, cliccate "Audio"
- Nella sezione "Output" in alto, cliccate sulla voce "Altoparlanti"
- In basso, trovate la voce "Ottimizzazione audio", cliccate su "Effetti predefiniti del dispositivo" e cambiatela in "Disattivato"
A questo punto dovreste sentire il cambiamento. Se avete un audio in riproduzione, il cambiamento dell'impostazione ne provocherà probabilmente un improvviso silenziamento, in tal caso sarà sufficiente fermarlo e farlo ripartire.
Dimostrazione pratica:
Non ho idea del perché succeda questo, ma ho notato che, di tanto in tanto, il problema si ripresenta. Normalmente, passare da un'impostazione all'altra dovrebbe produrre delle variazioni appena percepibili, nel caso delle mie casse un leggero potenziamento dei bassi.