Sito delle Poste: pagina di errore per le operazioni di pagamento

Nuove tecnologie, segnalazioni di siti, curiosità e news dai principali provider
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20914
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
17
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 1077
Grazie ricevuti : 2509
Sesso:

Messaggio

Riassumo in questo nuovo topic quanto già sperimentato qui, dal momento che finalmente ho scoperto la causa degli errori.

Il problema è questo: dopo aver effettuato l'accesso al sito delle Poste, cliccando i link di alcune operazioni di pagamento esce un messaggio di errore (codice errore 401). Più precisamente, i link seguenti:


operazioni-paga-poste-italiane.png
operazioni-paga-poste-italiane.png (37.5 KiB) Visto 24 volte


- Bollette e pagamenti
https://pagamenti.poste.it/cs/PT/mdp_ho ... =chooseBOL

- Bollo auto e moto
https://pagamenti.poste.it/cs/PT/mdp_pa ... ct=BAR-BAU

- Modelli F24
https://pagamenti.poste.it/cs/PT/mdp_ho ... =chooseF24

- Multe
https://pagamenti.poste.it/cs/PT/mdp_ho ... hooseMULTE

- Imposte e Tributi
https://pagamenti.poste.it/cs/PT/mdp_ho ... =chooseIMP

- Pagamento Servizi
https://pagamenti.poste.it/cs/PT/mdp_ho ... =chooseIBO


La pagina di errore che esce con Firefox è la seguente (analoga agli altri browser):

poste italiane errore sito.png
poste italiane errore sito.png (43.6 KiB) Visto 24 volte


Il problema non dipende dal browser utilizzato e si verifica quando:


- Si accede alla propria area personale partendo dalla home page del sito delle Poste

ed inoltre

- Si utilizza come metodo di accesso lo SPID PosteID (link di accesso: https://posteid.poste.it/jod-securelogi ... /login.jsp)



Se si accede invece dal link classico, ovvero https://securelogin.poste.it/jod-fcc/fc ... ation.html, il problema non si presenta. Così come non si presenta se, prima di effettuare l'accesso, anziché partire dalla homepage si parte dal link diretto all'operazione da effettuare (uno di quelli che ho elencato sopra), oppure dalla pagina principale dei pagamenti: https://pagamenti.poste.it/cs/PT/home_pagamenti. Tutto questo, indipendentemente dal fatto che si acceda tramite nome utente e password oppure tramite codice QR.

La colpa, quindi, è del sito delle Poste. Il problema è causato, molto probabilmente, da un'errata configurazione dei dati di sessione, che evidentemente non vengono memorizzati correttamente accedendo tramite lo SPID PosteID.
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio