Account Tre - Inviare e ricevere la posta sul cellulare

Tariffe, promozioni e news dal mondo H3G
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Continuo a scaricare la posta dell'account Tre da cellulare quando è necessario e il credito continua ad essere scalato anche per mail meno pesanti di 19 kb.
Poco fa (per prova, non per necessità) ho scaricato una mail pesante 14 kb, poi una mail da 3 kb; quindi ho inviato le stesse mail all'indirizzo Gmail e le ho scaricate da cellulare.
Domani riporto ciò che risulta dall'Info Costi H3G. :penso:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Messaggio

Dall'Info Costi ecco il traffico di ieri legato alle mail:
TipologiaDescrizionePeso(KB)Quantità/ DurataImporto (€)
E-Mail inviate/ricevuteInvio/Lettura e-mail da altri accessi sotto copertura 322 KB51"0.36
Internet Rete 3Internet Rete 314 KB 19" 0.00
E-Mail inviate/ricevuteInvio/Lettura e-mail da altri accessi sotto copertura 312 KB31"0.32
Internet Rete 3Internet Rete 326 KB3.54"0.70
Internet Rete 3Internet Rete 329 KB 10"0.72
Prima di tutto è chiaro che i kb delle mail non coincidono con quelli indicati nell'SMS di notifica o nei dettagli della mail (che già tra loro variano di 1-2 kb).
Inoltre ora ho capito perché quando scarico o invio la posta su/da cellulare dall'account Tre pago sempre, mentre dall''account Gmail no: le mail scaricate o inviate dall'account Tre vanno sotto la voce Invio/Lettura e-mail da altri accessi sotto copertura 3, mentre quelle scaricate o inviate dall'account Gmail risultano come Internet Rete 3.
In base al mio piano tariffario mi conviene scaricare (o inviare) mail di peso inferiore a 19 kb da account non H3G (0.00 euro), mentre se questo peso viene superato anche di poco lo scaricamento (o l'invio) non è più conveniente a causa dello scatto di inizio sessione.
Per quel che riguarda le mail da account H3G, mi sono accorta che se pesano fino a 5 kb (o a 6 kb) non pago, a 7 kb (o a 6 kb) scattano i 30 centesimi e poi l'aumento è di un centesimo ogni pochi kb (circa 2 kb). Quindi non si pagano 15 centesimi per mail fino a 6 kb con addebito di 0,4 cent/€ per ogni KB eccedente, come dovrebbe essere per le mail da Pianeta 3. :penso:

Questi sono i dati di cui dispongo finora:

Peso(KB)Importo (€)
10
20
30
40
50
6?
730
831
931
1032
1132
1232
13?
1433
1534
16?
1734
......
2236
......
2538
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Messaggio

Nei giorni passati ho scaricato la posta degli account H3G e Gmail sul cellulare ed ho anche inoltrato varie mail; al momento non è possibile accedere all'Area Clienti Tre e, nell'attesa di controllare il mio traffico, ho curiosato sul sito 3Italia nella sezione E-mail. Oltre alla pagina dedicata al [b]servizio InContatto E-mail[/b] ce n'è anche una relativa a [b]Mail3[/b] che non avevo letto prima di oggi.

:freccia2: Servizio InContatto E-mail
Tre ha scritto:Desideri poter utilizzare la posta elettronica in qualunque istante della tua giornata, in modo semplice e veloce, restando aggiornato con i tuoi impegni personali e di lavoro?
Finalmente l'E-mail in movimento con la semplicità del PC.
Con InContatto E-mail puoi inviare e ricevere le tue e-mail, organizzarle in cartelle personali e salvare gli allegati.
Da oggi puoi consultare la tua E-mail e la tua Rubrica dal tuo Videofonino® 3 ovunque tu sia.
Per utilizzare il servizio InContatto E-mail devi semplicemente scegliere il tuo indirizzo 3 accedendo al servizio dall'area Servizi utili di Pianeta 3.
Completata la scelta del tuo indirizzo di posta elettronica 3 potrai utilizzare il servizio in diverse modalità scegliendo ogni volta quella più comoda per te, utilizzando alternativamente:
  • Il servizio InContatto E-mail da Pianeta 3, cliccando sul link presente all'interno della sezione Servizi utili
  • L'applicativo e-mail del tuo Videofonino®
    Se preferisci inviare e ricevere le tue e-mail direttamente dal menu messaggi del tuo Videofonino® è necessario impostare l'applicativo di posta elettronica. Potrai così comunicare attraverso e-mail con la stessa semplicità con cui invii e ricevi SMS ed MMS (questo accesso non è supportato dal Videofonino® NEC e606).
  • Il Centro Messaggi (Segreteria telefonica)
    Chiama il numero a pagamento 4133 e segui le istruzioni fornite dalla voce che ti guiderà nella lettura dei tuoi messaggi.
  • Il sito internet http://www.tre.it
    Seleziona il link Webmail 3 dalla Home Page e, nella pagina successiva, inserisci:

ID utente o Nome: corrisponde al numero del tuo Videofonino® preceduto da 39 (es. 393931574268),
    Password: corrisponde al codice PIN originale della tua Usim all'attivazione.

Clicca qui per accedere alla tua E-mail 3.

Inoltre, ti ricordiamo che in questa sezione del sito http://www.tre.it puoi inserire i tuoi contatti in Rubrica utilizzando la tastiera del tuo PC e ritrovarli poi, in pochi click, sul tuo Videofonino® accedendo all'area InContatto di Pianeta 3 e selezionando il link Rubrica.

Per consultare la tariffazione del servizio InContatto E-mail verifica il dettaglio del tuo piano tariffario clicca qui

Configura InContatto E-mail

Se il tuo Videofonino® dotato di un applicativo e-mail, potrai leggere la tua posta elettronica anche attraverso il menu messaggi del tuo Videofonino®. Per effettuare la configurazione dell'applicativo e-mail, clicca su imposta Videofonino® dall'icona InContatto presente su Pianeta 3. Segui le istruzioni fornite ed il tuo Videofonino® verrà configurato automaticamente* un SMS di conferma ti informer&à dell'esito positivo dell'operazione.
Nb: Se hai un LG8110 e LG 8120 alla richiesta di configurazione dell'applicativo E-mail, verrà creato un nuovo account di E-mail nel menu messaggi dal nome OTA Default Title che potrai rinominare a tuo piacere.
Se invece hai un Motorola A925 riceverai un messaggio che dovrai confermare con un click sull'apposito bottone che apparirà sullo schermo. Verrà così creato un nuovo account di E-mail denominato 3-Gprs che potrai rinominare a tuo piacere.
:freccia2: Mail3
Tre ha scritto:Cos'è Mail3?
Mail3 è l'applicazione di posta elettronica di 3 che permette di ricevere le e-mail in tempo reale sul proprio Videofonino ®.
Per configurare i propri account è sufficiente selezionare il Provider desiderato ed immettere soltanto nome utente e password e si inizieranno subito a ricevere le e-mail, complete di eventuale allegato.

Come posso configurare i miei account?
Con Mail3 si possono ricevere e inviare le e-mail degli account forniti dai principali Internet Service Provider senza restrizioni all'accesso tramite protocolli POP/IMAP*.
La configurazione è semplice: se il tuo Internet Service Provider è presente nella lista basta selezionarlo ed inserire indirizzo e-mail e password**.
È possibile configurare fino a 10 account. Con Mail3 è inoltre possibile scaricare e visualizzare allegati nei principali formati Office, oltre agli altri formati standard per immagini.

Quanto costa utilizzare Mail3?
L'utilizzo del servizio di posta elettronica è gratuito!
Il traffico dati generato dall'applicazione verrà tariffato a volume, secondo il proprio piano tariffario. I clienti con piani tariffari ricaricabili possono attivare l’opzione Super Internet, che consente di avere 3GB al mese da utilizzare per tutto il traffico dati, compreso quello generato tramite Mail3!
Tutti i clienti con piani tariffari all inclusive possono utilizzare le soglie dati a disposizione anche per il traffico dati generato da Mail3.
Allora accedi subito al Portale3 e scarica Mail3, avrai le tue email in tempo reale e sempre con te!

Guida

Compatibilità:
Nokia: N97mini, N96, N95, N82, N73, N70, E90, E75, E71, E66, E65, E61, 5800XM, 6680, 6220, 6120 HTC: Touch Diamond, Touch PRO, TyTn, TyTnII, P3600 Samsung: SGH-i600, i550 Motorola: Q9, A1000 SonyEricsson: W960i, P1i PalmTreo 750 INQ: INQ1 (download disponibile da m-shop).
*Verifica con il tuo fornitore di posta elettronica se è consentito l’accesso tramite client di posta. Per gli account di alcuni Provider (ad esempio Gmail e Yahoo! ®) è necessario inoltre abilitare l’accesso tramite protocolli POP/IMAP dalla relativa pagina sulla webmail.
**Se invece l’Internet Service Provider non è presente nella lista è necessario procedere con la configurazione manuale inserendo indirizzo e-mail, POP/IMAP del provider e SMTP (da inserire mail3.ericsson.com).
Edit: Area Clienti di nuovo accessibile e...
Fenice ha scritto:In base al mio piano tariffario mi conviene scaricare (o inviare) mail di peso inferiore a 19 kb da account non H3G (0.00 euro), mentre se questo peso viene superato anche di poco lo scaricamento (o l'invio) non è più conveniente a causa dello scatto di inizio sessione.
Per quel che riguarda le mail da account H3G, mi sono accorta che se pesano fino a 5 kb (o a 6 kb) non pago, a 7 kb (o a 6 kb) scattano i 30 centesimi e poi l'aumento è di un centesimo ogni pochi kb (circa 2 kb). Quindi non si pagano 15 centesimi per mail fino a 6 kb con addebito di 0,4 cent/€ per ogni KB eccedente, come dovrebbe essere per le mail da Pianeta 3.
Le cose non stanno più così. Ora la tipologia di traffico è la stessa per gli account H3G e per quello Gmail (E-Mail inviate/ricevute); non ho mai pagato per l'invio e la ricezione, ma le mail al massimo pesavano 18 kb da account Gmail e 4 da H3G.
Per capire se ci sono stati dei cambiamenti nella tariffazione dopo la risoluzione dei problemi con la Super Internet e/o l'introduzione di Mail3, mi sono appena inviata una mail da 45 kb su entrambi gli account: non mi è stato scalato il credito!
Domani vi farò sapere se si tratta di un ritardo nell'aggiornamento del credito oppure se avendo attiva un'opzione per navigare (nel mio caso Super Internet) non si paga sia scaricando/inviando le mail su/da account non H3G che su/da account H3G (sarebbe una bella novità).
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio