Sto leggendo il libro...

Letteratura, Poesia, Arti pittoriche, Teatro
Avatar utente
Giorgia
Old Glories
Old Glories
Messaggi: 2824
Iscritto il: 31/10/2008, 10:38
15
Località: wonderland
Sesso:

Messaggio

All'inizio è un pò lento a partire...ma una volta che si hanno presenti i personaggi, il contesto, le storie, scorre una meraviglia...io ho pure pianto in alcuni punti... :pianto3:
Avatar utente
Giorgia
Old Glories
Old Glories
Messaggi: 2824
Iscritto il: 31/10/2008, 10:38
15
Località: wonderland
Sesso:

Messaggio

Ho terminato "Malena"..."Cuore di ghiaccio" mi è piaciuto di più, ma comunque lo stile dell'autrice, controverso, poetico, a tratti brutale, è sempre presente...anche in questo romanzo i rapporti tra familiari e generazioni sono molto importanti, perchè influenzano la protagonista portandola a prendere decisioni fondamentali per il suo essere donna...
Spoiler
Malena ha un rapporto strano con la sorella gemella di amore/odio...in una conversazione con il nonno, un tipo burbero e taciturno, arriva ad affermare che la sorella Reina è più buona di lei...il nonno capisce che Malena fa parte della sua stirpe,la sua e quella di sua figlia Magda (che adora Malena), quella del sangue cattivo, maledetto tanti secoli fa e vuole proteggerla dalle "sante" della famiglia che avrebbero finito per farla impazzire...perciò le dona uno smeraldo, che alla fine del romanzo sarà cruciale per la sua salvezza...passano gli anni e Malena diventa una bella ragazza, ma si sente continuamente inferiore al modello di perfezione che incarna la sorella...intanto però si innamora, corrisposta, di un suo lontano cugino, che apparteneva alla schiera degli illegittimi...vive una bellissima estate ma alla morte del nonno, inspiegabilmente, Fernando la abbandona, rendendola quasi pazza...Con il passare del tempo Malena si sposa con un uomo che in realtà sa dall'inizio non essere uomo, ma le va bene così perchè capisce che non arriverà mai a soffrire con lui...il ricordo di Fernando è ancora vivido, sempre presente,e la porta a rifiutare tutti quegli uomini che hanno una qualche vaga somiglianza con lui...tra gravi difficoltà diventa madre e dopo pochi anni il marito le confessa di avere un'altra storia. Malena si sente quasi liberata: non si infuria neanche quando scopre che l'amante del marito è la sorella Reina...Si trasferisce con il figlio che però viene continuamente catturato dalle maniere gentili e dai giochi che Reina gli fa fare, tanto che il bambino decide di trasferirsi dal padre. Malena si sente abbandonata e passerà un periodo infernale: lo smeraldo regalatole dal nonno le consentiranno di aggiustare la sua vita e in contemporanea il figlio tornerà da lei perchè si renderà conto di quanto poco Reina sia simile a lui...Intanto Malena scoprirà che Reina aveva allontanato da lei Fernando tanti anni prima con un pretesto testamentario: in realtà Reina si era innamorata del cugino, che però non aveva mai voluto saperne perchè troppo innamorato di Malena...Per mia grande soddisfazione, finalmente Malena dà un bel pugno alla sorella, artefice di tutte quelle cattiverie nei suoi confronti..e maledice il suo sangue e quello dei suoi figli..il cerchio si chiude finalmente e Malena può ricominciare una nuova vita...
Bellissimo romanzo, anche se la lettura è molto impegnativa...temevo per la conclusione, ma sono rimasta soddisfatta...non vedo l'ora di leggere qualcos'altro di quest'autrice! :occhioni: Intanto sono indecisa se leggere prima "Il simbolo perduto" oppure "Italia Anno Zero"... :penso: magari li leggo in contemporanea... :risata2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Giorgia ha scritto:Intanto sono indecisa se leggere prima "Il simbolo perduto" oppure "Italia Anno Zero"... :penso: magari li leggo in contemporanea... :risata2:
Il simbolo perduto va goduto senza altre letture in mezzo: ti prende tantissimo (almeno per me è stato così) e non vedi l'ora di avere qualche minuto (o meglio, ora :risata4: ) per leggere ancora. :lingua6:
La lettura di Cuore di ghiaccio procede lentamente: l'ho iniziato 5 notti fa e sto a pagina 53. :goccia3: La notte prima di andare a dormire leggo poco un po' per la stanchezza (dormo 5-6 ore e leggo pochi minuti tra le 00:30 3 l'1:00), un po' perché non è un thriller di quelli che divorerei.
Penso che mi farà compagnia a lungo. :penso:
Avatar utente
Giorgia
Old Glories
Old Glories
Messaggi: 2824
Iscritto il: 31/10/2008, 10:38
15
Località: wonderland
Sesso:

Messaggio

Bè si, io ci ho messo parecchio a finirlo..ma una volta letto è uno di quei libri che ti rimane per sempre e che cominceresti a rileggere (se non fosse per il numero delle pagine... :goccia3: )...Io intanto ho optato per "Italia Anno Zero"...per ora è più leggero da portare in borsa... :risata4: ma non ho molto tempo per leggere, ahimè! :triste:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
16
Sesso:

Messaggio

Stamattina ho letto in un'oretta il nuovo libro di Maurizio Battista :risata2: "Moglie in coma:lui si spara,lei si sveglia"!
E' abbastanza "cretino" come libro ma mi ha fatto fare troppe risate! :risata: