Ci è stata consegnata una lettera del Comune che avvisa i cittadini che da gennaio 2010 inizierà la raccolta differenziata "porta a porta": meglio tardi che mai!
Molti anni fa una mia Amica mi ha detto che secondo lei in tutto il paese solo la mia famiglia faceva la raccolta differenziata; ora lei sta in vacanza e le ho inviato un SMS con la new e con una minaccia: denuncerò tutti coloro che faranno il grave errore di dirmi che non conferiscono i rifiuti in modo corretto. Se non verranno effettuati controlli sui rifiuti di queste persone e non verranno multate, allora denuncerò la Società che si occupa della Gestione della raccolta differenziata.
Così forse la gente la smetterà di essere tanto ignorante e menefreghista: quando il danno è per l'Ambiente non ci si rende conto che è anche per noi, ma se vengono toccate le finanze della gente...
Temo che molta gente non si adeguerà nei prossimi 4 mesi, pensando che sia facile iniziare a conferire i rifiuti in modo differenziato: non lo è per chi non è abituato a farlo.
Inoltre non si sa ancora ogni quanto tempo sarà raccolto l'umido: non credo ogni giorno, forse un giorno sì e uno no; infatti il paese conta circa 13000 abitanti... Poi ci sarà da capire che cosa può essere conferito nella plastica, carta, vetro,... La plastica crea sempre problemi: alcuni Comuni prevedono il conferimento di rifiuti che altri Comuni non considerano plastica recuperabile.