Discomgoogolation, ovvero sindrome da astinenza da Internet

Nuove tecnologie, segnalazioni di siti, curiosità e news dai principali provider

Soffrite di discomgoogolation?

Decisamente sì
0
Nessun voto
Decisamente no
4
50%
Forse sì
1
13%
Forse no
3
38%

Voti totali: 8
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Fenice ha scritto:Gli scienziati si stanno organizzando per fronteggiare l'ondata di pazienti cyber-dipendenti: sono tre i centri di riferimento della Penisola, che studiano il fenomeno della "Internet addiction" e sono all'avanguardia sul fronte delle terapie (il Dipartimento di Neuroscienze cliniche dell'Università di Palermo, il Policlinico Gemelli di Roma e l'Università D'Annunzio di Chieti).
Secondo Massimo Di Giannantonio, ordinario di psichiatria all'Università D'Annunzio di Chieti: "In Italia il fenomeno dei teenager Internet-dipendenti è ancora poco conosciuto, ma nelle corsie delle cliniche di psichiatria di molti ospedali italiani si vedono sempre più spesso casi di giovani risucchiati dal web.
Un paio sono in cura a Milano e cominciano a vedersi anche casi di isolamento grave dalla realtà con sintomi simili alla cosiddetta sindrome di Hikikomori, fenomeno giapponese. (IGN)

:esclamazione: Hikikomori: adolescenti che si isolano volontariamente dal mondo, abbandonano la scuola, gli amici, ogni forma di vita sociale e di contatto con la realtà. Dettagli sul NY Times.
Ecco i primi risultati: in 4 mesi, decine di persone curate all'ambulatorio contro la sindrome "Internet Addiction Disorder". (Dettagli)
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Messaggio

Oggi al TG ho sentito che alle Molinette di Torino è stato aperto un ambulatorio per patologie da Internet, nato principalmente per "la dipendenza da Facebook". (Approfondimenti)

Offtopic: :esclamazione: Le Molinette non sono piccole Moli, come il mio fidanzato ha fatto credera a marika, nonostante io l'avessi avvisata di non credere alla "guida improvvisata". :azz2:
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Offtopic: io abbocco a tutto... :azz2:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Messaggio

I "drogati" di Internet sono:
Fenice ha scritto:
  • non sanno fare a meno dei Social Network
  • giocano d'azzardo o non riescono a smettere di fare acquisti online
  • cercano in rete il maggior numero di informazioni possibili
  • passano moltissimo tempo a fare giochi di ruolo
  • dipendono dal cybersesso
Nell'attesa di sentirmi in copa perché marika non smetterà più di fare acquisti online :risata4: , riporto alcune notizie che ho sentito in TV nei giorni scorsi.
La sindrome da astinenza da Internet si aggrava sempre di più, soprattutto per quel che riguarda i Social Network: da un'indagine pubblicata da Il Messaggero risulta che sono già 150 casi i "malati di Facebook" ricoverati all'ospedale Gemelli solo nell'ultimo anno.
Sulla rivista scientifica Lancet è stata pubblicata la vicenda clinica di un diciottenne lasciato dalla fidanzata e poi cancellato dalle amicizie della sua pagina Facebook: ogni volta che lui si connetteva al Social Network accusava violente crisi respiratorie. (Approfondimenti)
Fenice ha scritto:Forse per me niente discomgoogolation.
Alla luce degli ultimi post, ho cambiato il mio voto da forse sì a forse no: Internet è una grande comodità senza la quale non potrei fare tante cose e impiegherei più tempo per farne altre; se mi serve e posso usarlo lo faccio, ma se sto in un luogo dove non ci sono PC e ADSL e il mio cellulare è scarico oppure non c'è rete... posso astenermi dall'utilizzarlo senza avere attacchi d'ansia o crisi isteriche. Il forse è dovuto al fatto che stare a lungo senza potermi connettere mi innervosisce, ma potrebbe essere solo una questione di abitudine. :sisi2:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Messaggio

Avete visto l'esibizione di Gabri Gabra (Daniele Ronchetti) del 21 novembre 2010 a Colorado? :perplesso7: Il tema è proprio ciò di cui stiamo discutendo.
Ora che ci penso tutto questo non ha senso!
YouTube
Dipendi da qualcosa che ti piaccia veramente: dall'amico, dalla pizza, da un Amore travolgente. Ma andare in psicanalisi per colpa del PC a me sembra una cazzata, te lo giuro, tutto qui! :ok: