Ciclo mestruale e sindrome premestruale

Di tutto un po': argomenti a tema libero non compresi nelle altre sezioni
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

marika ha scritto:Non so magari il cambio di stagione e lo stress causano un brutto ritardo...
Il caldo causa scombussolamenti del ciclo mestruale e lo stress peggio ancora! Lo so per esperienza: fino a poco più di 6 anni fa soffrivo molto a causa del ciclo irregolare. In estate delle volte non avevo proprio il ciclo (eppure ero rilassata) oppure solo una volta in 3 mesi; è terribile, si sta male, ci si sente gonfie sempre e non si possono fare programmi senza il rischio che le mestruazioni li rovinino. :ko:
Nel 2007 ho dovuto smettere di assumere la pillola per alcuni test (periodici) consigliati dalla ginecologa: tra caldo e stress (estate terrificante :ko2: ) ho avuto le mestruazioni ogni 2 settimane tra giugno e luglio e da fine luglio a inizio settembre niente mestruazioni. Ho fatto le analisi ormonali che la ginecologa mi aveva richiesto anche prima di prescrivermi la pillola e ricominciato a prenderla. Nell'estate 2008 ho sospeso l'assunzione della pillola ed è andata meglio: pochi giorni di ritardo; il caldo non era eccessiovo, ma, soprattutto, non ero sotto stress.
Dunque, le cause dei ritardi delle mestruazioni possono essere molte: lo stress è una delle principali. Un'altra è l'assunzione di poco cibo: una delle cose che mi ha chiesto la ginecologa era se mangiavo abbastanza (nel 2004 ero più magra di adesso). Una mia amica anoressica non ha avuto le mestruazioni per 2 mesi, poi ha preso la pillola, ovviamente dopo la visita ginecologica.

Stress, caldo, alimentazione sbagliata,... Qualsiasi sia la causa del tuo ritardo, è bene che tu faccia una visita ginecologica. Almeno fai ecografie pelviche periodiche? :perplesso7: Io una l'anno da quando ho 15-16 anni. Meglio escludere che le cause dell'irregolarità del ciclo siano fisiche... :occhi:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
16
Sesso:

Messaggio

Mai fatto nessuna visita in quest'ambito. Aspetto la fine del mese per vedere se tornano e poi cercherò di farne qualcuna
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

:shock6: Indipendentemente dal ciclo regolare o no, è importantissima la prevenzione! Devi assolutamente fare la visita ginecologica: è una cosa semplice e indolore, basta essere rilassati. Se vuoi ti accompagno. :sorriso2:
Mentre ci rifletti, fai almeno un'ecografia pelvica: va benissimo quella esterna, anche in ospedale; roba di meno di 5 minuti. Se decidi (saggiamente) di andare dalla ginecologa, puoi anche fare l'ecografia interna: dipende da te; ad una mia Amica la prima volta ha dato fastidio, perché non ne sapeva nulla ed era impreparata.
Sono quasi certa che la causa del tuo ciclo irregolare sia lo stress, ma è meglio che ti accerti subito che non ci siano problemi di altro tipo. :sisi2:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
16
Sesso:

Messaggio

Va bene Fenice, sono pronta a tutto. Seguirò i tuoi consigli.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20568
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 730
Grazie ricevuti : 1477
Sesso:

Messaggio

Dai marika non preoccuparti! Intanto pensa al nick, il resto verrà da sè. :risata4: